rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

Successo a Misano Monte per la 135 Festa del Crocifisso e della Collina

Sono stati tre giorni di celebrazioni religiose, ma anche di folklore, divertimento e degustazioni di prodotti tipici. Si è potuto ammirare l'opera del Crocifisso completamente restaurata.

La festa secolare dedicata al Crocifisso di Misano Monte è stata anche quest'anno un vero successo. Da venerdì a domenica la 135esima edizione ha visto migliaia di partecipanti, non solo residenti, ma anche turisti e visitatori del circondario. Sono stati tre giorni di celebrazioni religiose, ma anche di folklore, divertimento e degustazioni di prodotti tipici. Si è potuto ammirare l'opera del Crocifisso completamente restaurata.

Tornato alla parrocchia di Misano Monte lo scorso 3 febbraio, il Crocifisso ora presenta un aspetto diverso: sono state rimosse le vecchie stuccature e ricomposte con araldite, sono state ricostruite alcune porzioni mancanti e sono stati chiusi buchi e lacune. Il divertimento più grande, durante la tre giorni, è stato però per il Palio del Capitano di Castello, che si è svolto sabato tra sfilate in costume, giochi e sfide tra quartieri, sempre a Misano Monte. I giochi in programma sono stati diversi e hanno coinvolto squadre agguerrite e pronte a conquistare il Palio. Dal tiro alla fune al ratto della sposa, dal seggiolino del Papa alla corsa coi trampoli, dalla corsa nei sacchi al taglio del tronco, la pentolaccia e molto altro ancora.

Per il terzo anno consecutivo, ad aggiudicarsi la vittoria è stata la frazione di Misano Monte. Sul podio con la medaglia d'argento è arrivata la frazione di Belvedere, terzo posto invece per Misano Brasile. Proprio grazie anche a questa importante manifestazione, le tantissime frazioni del Comune si sono riunite in un giorno di festa. “E' un evento che sviluppa ogni anno, tra tutti i residenti, un maggior senso di appartenenza a questo comune. Anche quest'anno è stata una bellissima festa e ringraziamo davvero tutti i partecipanti e le frazioni. I ringraziamenti vanno anche a tutti i misanesi impegnati nell'organizzazione di queste manifestazioni che ogni anno si confermano come tra le più belle e partecipate” dichiara il sindaco Stefano Giannini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo a Misano Monte per la 135 Festa del Crocifisso e della Collina

RiminiToday è in caricamento