rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Superato il bollino blu, nuove norme per il controllo degli scarichi

La Legge n. 35/2012 sancisce il superamento del Bollino Blu, l'unico controllo obbligatorio dei dispositivi di combustione e scarico degli autoveicoli e dei motoveicoli è effettuato esclusivamente al momento della revisione

La Legge n. 35/2012 sancisce il superamento del Bollino Blu, l’unico controllo obbligatorio dei dispositivi di combustione e scarico degli autoveicoli e dei motoveicoli è effettuato esclusivamente al momento della revisione obbligatoria periodica del mezzo. L’assessore provinciale all’Ambiente, Stefania Sabba, ha scritto ai Comuni della Provincia di Rimini, alle associazioni di categoria e ad ARPA di Rimini: “Con questa legge il Parlamento ha reso praticamente inapplicabili numerose disposizioni sul “Bollino Blu” emanate da Enti territoriali, quali appunto le Province ed i Comuni, che- nell’ambito dei programmi amministrativi di tutela della qualità dell’aria e di lotta contro l’inquinamento da gas di scarico- disponevano il controllo annuale delle emissioni dei gas di scarico dei veicoli a motore a cura di operatori privati, esercenti l’attività di officina meccanica od elettrauto, appositamente autorizzati dagli Enti stessi”.

“La nuova normativa ha creato sin da subito numerose incertezze interpretative. - continua l'assessore - E proprio sulla questione interpretativa, prima il Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti – Direzione Generale per la Motorizzazione, poi la Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa della nostra Regione hanno espresso il parere che a far data dalla entrata in vigore della legge  l’unica verifica obbligatoria, relativa al rispetto dei limiti di emissione dei gas di scarico dei veicoli a motore, è quella che si effettua in occasione della revisione periodica”.

Quanto previsto nel “Protocollo d’intesa tra Provincia di Rimini, Comuni della Provincia e Associazioni di categoria per l’effettuazione del controllo annuale dei gas di scarico degli autoveicoli” è da intendersi automaticamente superato dalle nuove disposizioni legislative e conseguenti interpretazioni formali. Le autofficine precedentemente autorizzate al controllo annuale dei dispositivi di combustione e scarico degli autoveicoli in virtù del Protocollo di cui sopra, all’esito della revisione periodica dei mezzi, non rilasceranno più alcun bollino autoadesivo di colore blu: come previsto dal Protocollo d’intesa, tutti i bollini relativi al 2012, non utilizzati, rimasti in possesso alle autofficine e alle associazioni di categoria dovranno essere restituiti ad ARPA in occasione della consegna del resoconto annuale. Contestualmente alla riconsegna di questi bollini le autofficine e le associazioni di categoria provvederanno anche alla restituzione della autorizzazione rilasciata da ARPA e dei cartelloni (contrassegni numerati con il numero di autorizzazione) in precedenza esposti all’esterno delle singole attività.

L’assessore Sabba ha pertanto invitato i Comuni della Provincia di Rimini, le associazioni di categoria e l’ARPA a dare massima diffusione di quanto esposto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superato il bollino blu, nuove norme per il controllo degli scarichi

RiminiToday è in caricamento