rotate-mobile
Cronaca Viale Chisimaio

Svaligiata la scuola elementare di Torre Pedrera, rubate le attrezzature elettroniche

I malviventi hanno approfittato del fine settimana per agire indisturbati e fare razzia di computer

Non c'è pace per le scuole riminesi e, dopo la Borgese, anche l'elementare di Torre Pedrera "Carla Ronci" è stata visitata dai ladri. I malviventi hanno agito nel fine settimana e, indisturbati, sono entrati all'interno della struttura di via Chismaio facendo razzia di computer e apparecchiature elettroniche il cui ammontare è ancora in corso di quantificazione. Solo lunedì mattina, alla riapertura, il furto è stato scoperto ed è stato dato l'allarme alle forze dell'ordine e la polizia di Stato è arrivata sul posto per i rilievi di rito. Per la "Carla Ronci" è il secondo colpo nel giro di pochi mesi.

Il Comune di Rimini ha presentato questa mattina una denuncia alle Forze dell’ordine per furti e scasso avvenuti nel fine settimana nella scuola primaria statale “Carla Ronci” di Torre Pedrera e nella scuola materna “Isola blu” vela” a Viserbella. I ladri hanno sottratto in particolare materiale informatico, come pc, tablet, proiettori, casse acustiche, macchine fotografiche. Il Comune di Rimini ha immediatamente predisposto la sanificazione di tutti gli ambienti scolastici, e ripristinato la funzionalità degli spazi danneggiati dai ladri.

“Si tratta probabilmente una banda specializzata – spiega l’assessore ai servizi educativi Mattia Morolli – che sa bene come agire , come dimostra la destrezza nello scasso della porta blindata, che avevamo fatto costruire recentemente. Sarà nostra premura la sostituzione del materiale rubato, per permettere alle scuole di proseguire con i programmi didattici. La prima cosa che abbiamo fatto è stato recarci sul posto e, immediatamente dopo, contattare le Forze dell’ordine per la denuncia. Si tratta di un brutto segnale che, aldilà del danno pratico, preoccupa dal lato civile, sociale e culturale. Ringrazio personalmente la direttrice scolastica, Myriam Toccafondo, le insegnanti e l personale didattico e ausiliario di Torre Pedrera e Viserbella ”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svaligiata la scuola elementare di Torre Pedrera, rubate le attrezzature elettroniche

RiminiToday è in caricamento