Come applicare la Tares a Riccione? Il sindaco ne parla col mondo economico

'L'Amministrazione comunale idi Riccione ha incontrato i rappresentanti delle Categorie economiche sull'applicazione della Tares per l'anno 2013

'L'Amministrazione comunale idi Riccione ha incontrato i rappresentanti delle Categorie economiche sull'applicazione della Tares per l'anno 2013. Erano presenti all'incontro il Sindaco Massimo Pironi, l'Assessore al bilancio Ilia Varo e il Dirigente dei Servizi finanziari Cinzia Farinelli, e le Categorie economiche cittadine. Si è parlato dell'applicazione della Tares per l'anno in corso in vista delle possibili variazioni al regime tributario dell'imposta sui rifiuti in seguito alla conversione in legge del Dl n.103/2013 entro il 31 ottobre 2013 e in previsione dell'introduzione del nuovo regime (Trise, Tasi, Tari) introdotte dal Governo con il recente Decreto Stabilità.

Nel corso dell'incontro, di natura informativa e interlocutoria, l'Amministrazione ha prospettato la possibilità, che potrebbe essere introdotta da un emendamento presentato in sede di conversione del Decreto Legge n.103/2013, di applicare anche all'anno 2013 il regime tariffario ex TARSU in vigore per l'anno 2012. Ciò in attesa della definizione delle innovazioni (Trise, Tasi, Tari) prospettate dal Decreto Stabilitá per il 2014. Occorrerá in ogni caso, attendere il 31 ottobre, termine ultimo per la conversione in legge del Decreto 103. A quel punto, chiariti i termini di applicazione dell'imposta, sarà il Consiglio comunale a deliberare in tempi rapidi un nuovo regolamento di applicazione.

"E' stato un tavolo tecnico con le categorie molto utile e proficuo - è il commento del Sindaco Massimo Pironi - siamo purtroppo costretti a operare in tempi sempre più ristretti, e a far fronte a modifiche repentine che non rendono possibile né una programmazione certa della spesa né il lavoro degli uffici. Confidiamo che il nuovo regime consenta una ripartizione equa del carico tributario tra i cittadini e le imprese, e che non ci costringa a variare regime ogni sei mesi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • Muore folgorato mentre scolpisce il legno nella sua abitazione

  • Verso il nuovo Dpcm: l'Emilia-Romagna rischia di diventare zona rossa

  • Risponde a un annuncio di lavoro e finisce nella rete di un maniaco sessuale

  • Il sindaco Parma lancia l'allarme: "Seconda ondata Covid sta colpendo duramente Santarcangelo"

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento