Tari, San Clemente punta al contrasto all’evasione e riduzione dei costi

Il Comune ha aumentato la tariffa sulla raccolta dei rifiuti dell'1,9%, differenziata al 64%

Contrasto all’evasione e riduzione dei costi di gestione: sono queste le due voci principali che consentono al Comune di San Clemente di contenere l’incremento (medio) della TARI (Tassa rifiuti) nel 2019 nell’ordine dell’1,9%. La buona notizia arriva dal Documento Unico di Programmazione (DUP) - al quale viene demandata la descrizione delle linee programmatiche dell’Amministrazione - in cui si evidenziano altri importanti aspetti positivi quali, ad esempio: nessuna crescita delle aliquote ed in particolare dell’addizionale comunale Irpef; l’aumento della popolazione che a fine 2017, è la prima volta in 3 anni, ha superato quota 5.500 abitanti (5.536); il raggiungimento del 64,21%, ampiamente al di sopra della media regionale, nella raccolta differenziata. Bene i bilanci pubblicati dalle società partecipate dall’Ente: non esistono debiti da ripianare. Così come in positivo risulta il tema delle risorse finanziarie: l’Ente ha sempre chiuso in avanzo e dimostra una percentuale d’indebitamento, a previsione 2019, del 6.22%; nettamente al di sotto del limite del 10%. Infine le spese di personale - contenute - in rapporto alle spese correnti: si attestano al 26,72% (19 i dipendenti impiegati; 1 dipendente ogni 291 abitanti).

Tornando alla TARI ed esemplificando meglio il dettaglio, una famiglia di 4 persone che occupa un’abitazione di 100 metri quadrati nel 2019 beneficierà di una riduzione dello 0,28%; percentuale che migliora ancora per una famiglia di 5 persone nella stessa abitazione (la riduzione è dello 0,29%) e per una famiglia composta da 6 persone in un appartamento delle medesime dimensioni (la riduzione è dello 0,84%). Sempre nel 2019, come accade già dal 2016, è inoltre previsto il bando dedicato alle agevolazioni della Tassa rifiuti, con l’abbattimento del tributo in percentuali comprese tra i 30 ed i 70 punti (sulla base del modello ISEE presentato dai cittadini). Nel 2018, le agevolazioni concesse e a carico del bilancio comunale - ad accoglimento di tutte le domande ricevute - sono state pari a 7.000 euro. La cifra quest’anno sarà aumentata ad 8.000 euro.

Il 2019 apre le porte ad un’importante novità nella raccolta rifiuti. Per alcune zone del Forese - ben 750 le utenze coinvolte dal servizio sulle 3.050 complessive - il Comune di San Clemente ha siglato l’accordo con l’ente gestore (Hera) che si tradurrà nell’avvio del porta a porta - dalla seconda metà del 2019 - tramite l’utilizzo di appositi contenitori in base alle tipologie. I costi del nuovo servizio saranno inseriti nell’incremento (medio) della TARI (1,9%) come detto più sopra. Il rifiuto organico sarà ritirato 2 volte la settimana nel periodo invernale; 3 volte durante l’estate. Il rifiuto indifferenziato 1 volta la settimana; carta, vetro e plastica 1 volta la settimana (sia nel periodo invernale sia in estate). Ciò consentirà l’aumento della differenziata, fissata al 79% dalla Regione Emilia Romagna dal 2021. Hera organizzerà incontri dedicati a partire dalla fine della primavera.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Tragedia sul campo da calcio, muore a 9 anni mentre gioca con gli amici

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

  • Ammazza la moglie a martellate e poi si costituisce

  • Un locale del Riminese tra i migliori bar d'Italia premiati dal Gambero Rosso

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento