rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Autobus: nuove tariffe agevolate per famiglie numerose, disabili e anziani

Per il 2016 (la tariffa è valida dal primo gennaio) con l'abbonamento agevolato “Mi muovo insieme” si potrà viaggiare tutto l'anno, in ambito urbano od extraurbano, a 147 euro, con la possibilità di ulteriori vantaggi per altre tipologie di percorsi.

Famiglie numerose, portatori di handicap e invalidi civili, anziani in condizione di fragilità e rifugiati; sono questi i soggetti beneficiari delle tariffe agevolate per il trasporto  pubblico, denominate “Mi muovo insieme”, approvate dalla Giunta del Comune di Rimini. Un intervento di sostegno sociale al trasporto  pubblico reso possibile grazie ad uno specifico accordo regionale che prevede lo stanziamento di risorse importanti (un milione di euro per gli Enti Locali della Regione Emilia Romagna) ai Comuni per il supporto alla mobilità di soggetti con fragilità sociale. Per il 2016 (la tariffa è  valida dal primo gennaio) con l'abbonamento agevolato “Mi muovo insieme” si potrà viaggiare tutto l'anno, in ambito urbano od extraurbano, a 147 euro, con la possibilità di ulteriori vantaggi per altre tipologie di percorsi.

La Giunta del Comune di Rimini, nell'ambito delle autonomie concesse agli Enti Locali dalla Regione Emilia Romagna, ha individuato le seguenti categorie di soggetti beneficiari: famiglie numerose (con 4 o più figli) e con Isee non superiore a 18mila euro; categorie con disabilità; persone di sesso maschile di età non inferiore a 65 anni, di sesso femminile di età non inferiore a 63 anni nel 2016, a 64 anni nel 2017 e a 65 anni dal 2018, con Isee del nucleo familiare non superiore a 15mila euro; rifugiati e richiedenti asilo.

“Quello del trasporto – è il commento dell’amministrazione comunale – è uno degli aspetti più critici per le persone con fragilità sociali. Le risorse impegnate con il servizio ‘Mi muovo insieme’ vanno nella doppia direzione di sostenere la mobilità di persone più in difficoltà e, nel farlo, di favorire l'utilizzo del trasporto pubblico. Un intervento che va nella direzione di un welfare diffuso aperto a nuove categorie sociali e ad ambiti anche diversi da quelli più tradizionalmente afferenti ai servizi sociali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus: nuove tariffe agevolate per famiglie numerose, disabili e anziani

RiminiToday è in caricamento