rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Tarocco "Made in Cina": maxi sequestro di giocattoli Marvel contraffatti

Operazione "Summer action" della Guardia di Finanza di Rimini che ha permesso di evitare l'immissione nella rete commerciale di oltre 200mila euro di merce falsa

Maxi sequestro della Guardia di Finanza di Rimini che, nel corso dell'operazione "Summer action" ha scoperto un vorticoso giro d'affari dietro la vendita di giocattoli contraffatti coi loghi della Marvel taroccati. Una vera e propria filiera del falso che ha visto finire sotto sigilli oltre 61mila pezzi potenzialmente pericolosi per i consumatori. L'inchiesta era partita dopo che le Fiamme Gialle, nei mesi scorsi, avevano effettuato dei controlli in alcuni negozi del centro storico e della provincia di Rimini gestiti in prevalenza da cittadini bengalesi e cinesi. Gli accertamenti avevano fatto emergere la presenza di giocattoli e altri prodotti recanti marchi contraffatti o bigiotteria e articoli per la casa, privi delle certificazioni e dei requisiti di sicurezza che erano stati poi sequestrati.

merce cinese taroccata guardi di finanza sequestro 01-2

Il proseguo delle indagini ha visto i militari della Guardia di Finanza risalire la filiera commerciale individuando, a Rimini,  tre depositi uno dei quali non dichiarato adibiti a deposito merci riconducibili a due attività commerciali cittadine gestite da altrettanti cittadini bengalesi. All’interno dei locali individuati erano depositati migliaia di giocattoli ed articoli vari di bigiotteria e per la casa risultati alle verifiche dei militari contraffatti e/o non sicuri per i consumatori; ma erano pronti per essere immessi nel circuito commerciale con grave rischio della salute dei consumatori, soprattutto dei più piccoli, vista anche la presenza di oltre 11mila giocattoli.

Tutti i prodotti sequestrati sono risultati privi di etichettature indicanti la provenienza o i canali di importazione, non erano riportate indicazioni sulla composizione o sui materiali utilizzati per la fabbricazione, né avvertenze in grado di informare i consumatori circa le corrette modalità di utilizzo o su eventuali rischi connessi ad un uso improprio. I giocattoli in particolare, tutti di qualità scadente, riportavano i notissimi personaggi e brand di Marvel, Avengers, Fortnite, Lol, Frozen, molto richiesti sul mercato dai giovanissimi, in totale assenza di autorizzazione per la fabbricazione dei prodotti recanti loghi specifici e/o contratti con le società titolari dei marchi. Particolare attenzione ha suscitato nelle Fiamme Gialle il rinvenimento per i personaggi degli Avengers di scritte doppie sostituibili e sovrapponibili sulle confezioni dei giocattoli nella versione “Avcngcrs” e Avengers”, con ogni probabilità pensando di poter sfuggire durante eventuali controlli nella distribuzione e trasporto al rischio del sequestro.

Gli approfondimenti successivi al sequestro hanno svelato l’intera rete di vendita di cui disponevano i 2 grossisti, composta in prevalenza da altri connazionali. L’operazione “Summer action” ha consentito di sottrarre dal mercato dell’abusivismo commerciale prodotti contraffatti e potenzialmente pericolosi, la cui immissione in commercio avrebbe consentito di conseguire ricavi stimati per oltre 200mila euro. In merito sono stati attivati anche accertamenti sulla provenienza dei prodotti che comunque risulterebbe essere estera e nello specifico cinese.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tarocco "Made in Cina": maxi sequestro di giocattoli Marvel contraffatti

RiminiToday è in caricamento