rotate-mobile
Cronaca

Tassa si soggiorno, ecco le novità per i gestori delle strutture ricettive

Introdotti portale telematico, aumento tariffe, dichiarazione trimestrale, conto di gestione annuale, graduazione delle sanzioni

L'Ufficio Imposta di Soggiorno informa che a decorrere dal 1 gennaio 2019 sull’Imposta di soggiorno sono state introdotte significative novità: portale telematico, aumento tariffe, dichiarazione trimestrale, conto di gestione annuale, graduazione delle sanzioni. Per uniformare le modalità di gestione degli adempimenti e garantire la migliore salvaguardia delle entrate derivanti dall'imposta è  stato così  attivato un apposito portale telematico al quale dovranno obbligatoriamente registrarsi tutti i gestori di strutture ricettive e tutti coloro esercitano attività di locazione breve (compresi gli host airbnb). Un obbligo la cui violazione prevede una sanzione amministrativa pari a 500 euro. Il portale è attivo a questo indirizzo.

Per le strutture presenti al SUAP alla data del 1 gennaio 2019 le credenziali di accesso sono state inviate tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica del gestore. I gestori sono invitati a verificare le e-mail ricevute da impostadisoggiorno@comune.rimini.it e seguire le indicazioni per completare l'intera procedura. Per le nuove gestioni, il titolare dovrà collegarsi al portale e procedere alla registrazione inserendo i dati richiesti. Sul sito del Comune di Rimini le altre novità in materia di tariffe, dichiarazione trimestrale, conto di gestione annuale, graduazione delle eventuali sanzioni. Gli uffici ricordano che dal 1 aprile 2019 al 16 aprile 2019 è obbligatorio eseguire il riversamento del 1° trimestre 2019 e trasmettere la dichiarazione trimestrale relativa al 1° trimestre 2019.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tassa si soggiorno, ecco le novità per i gestori delle strutture ricettive

RiminiToday è in caricamento