rotate-mobile
Cronaca Riccione

Riccione, la giunta approva un Tavolo Tecnico per semplificare le procedure edilizie

Il Tavolo Tecnico verrà convocato la prossima settimana dal Dirigente del Settore Urbanistica, Edilizia Privata- Ambiente Daniele Salvatori

La Giunta Comunale ha approvato l’istituzione di un “Tavolo Tecnico Locale di Governo del Territorio” per la semplificazione delle norme in materia di edilizia ed urbanistica e la pianificazione necessaria all’aggiornamento delle disposizioni comunali vigenti. In pratica al Tavolo Tecnico, che non comporterà oneri aggiuntivi per il bilancio comunale, parteciperanno i componenti dei collegi e degli ordini professionali quali ingegneri,architetti, geometri,agronomi, geologi e periti in collaborazione con dipendenti degli uffici tecnici del Comune.

Il Tavolo,oltre a svolgere un’azione di snellimento della vigente normativa edilizia ed urbanistica, è stato istituito per esprimere pareri sulla applicazione delle procedure inerenti il procedimento edilizio, per monitorare i casi più frequenti di autocertificazioni ai fini della trasparenza del sistema di verifiche e controlli, per collaborare con l’Amministrazione e  implementare l’utilizzo dei sistemi telematici nella pratiche anagrafiche-edilizie.

“Riteniamo che il Tavolo Tecnico Locale attraverso un percorso partecipato, possa fornire ai cittadini scelte e risposte veloci in materia di edilizia ed urbanistica afferma l’assessore all’Urbanistica  Roberto Cesarini -. Il nostro obiettivo è quello di sburocratizzare al massimo ed accelerare eventuali criticità dell’attuale normativa di un settore, come quello urbanistico-edilizio, essenziale all’economia della città. Si tratta di uno strumento che rientra nelle Linee programmatiche di mandato e che riteniamo possa essere di sostegno all’attività tecnico-amministrativa del Comune così come all’attività professionale dei tecnici”. Il Tavolo Tecnico verrà convocato la prossima settimana dal  dirigente del Settore Urbanistica, Edilizia Privata- Ambiente Daniele Salvatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, la giunta approva un Tavolo Tecnico per semplificare le procedure edilizie

RiminiToday è in caricamento