rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Teatro Astra e Comune: ok all'accordo, si va avanti altri 18 anni

Nuovo accordo raggiunto grazie alla disponibilità della famiglia Zignani: i ringraziamenti sindaco Giorgetti e dell'assessore Neri

Prosegue il sodalizio tra Cinema Teatro Astra e Comune di Bellaria Igea Marina: lo fa grazie al nuovo accordo sottoscritto da Amministrazione Comunale da un lato e Famiglia Zignani dall’altro, la cui disponibilità è stata ancora una volta fondamentale per garantire alla collettività di Bellaria Igea Marina un luogo chiave per la vita culturale cittadina.

L'accordo

I nuovi accordi proseguono e consolidano ulteriormente il legame sancito dal precedente contratto di locazione, stipulato nel 2014 con scadenza nell’anno in corso. Ben più ampio e duraturo, tuttavia, il legame tra la sala di viale Paolo Guidi, location di pregio nel cuore dell’Isola dei Platani, e la Città di Bellaria Igea Marina: Cinema Teatro Astra in cui si sono susseguiti, nel corso dei decenni, i capitoli più significativi della cultura locale, a partire dai tanti appuntamenti della stagione di prosa, fino alla proiezione di pellicole, comprese quelle del Bellaria Film Festival giunto quest’anno alla 38^ edizione. Dotato di proiettore 4k, l’Astra è di fatto anche l’ultima sala cinematografica rimasta attiva in città.
Grazie ai nuovi accordi con la proprietà, il Comune di Bellaria Igea Marina estenderà di ulteriori 18 anni (9 + 9) le proprie attività all’interno del Cinema Teatro Astra, accollandosi un canone calmierato di 10.000 euro annui e impegnandosi, sin da ora, alle importanti opere di adeguamento e manutenzione straordinaria richieste dalla struttura. Investimenti già avviati con le opere di messa a norma e certificazione in ottica anti incendio e che sfioreranno nel complesso i 200.000 euro; interventi che saranno realizzati in collaborazione con la società Anthea.
 
“C’è un filo sottile che lega questo nuovo passo per la vita culturale di Bellaria Igea Marina all’acquisizione e alla progressiva restituzione alla comunità, ad esempio, della ex Fornace - afferma il sindaco Filippo Giorgetti - Sono gli atti concreti di una Amministrazione che, in un Comune ancora relativamente giovane, intende fare molto sul fronte dell’acquisizione e della valorizzazione patrimoniale”.
 
“Un contesto in cui il Cinema Teatro Astra - sottolinea l’assessore alla Cultura Michele Neri - gioca davvero una partita a parte sul piano emozionale. Per tutti noi, è la casa della cultura a Bellaria Igea Marina. Grazie alla Famiglia Zignani per questo nuovo accordo, che ci offre una programmazione di ampio respiro per i prossimi due decenni: dall’Amministrazione, l’impegno a rispettare e proseguire quella mission, vicina alla cultura e all’arte in tutte le sue espressioni, che ispirò e ancora ispira la storica sala di viale Paolo Guidi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Astra e Comune: ok all'accordo, si va avanti altri 18 anni

RiminiToday è in caricamento