rotate-mobile
Cronaca Lagomaggio / Via Massaua

Spazio alla cultura: un teatro d’avanguardia all'ex fornace di Riccione

La struttura, spiega il primo cittadino, "darà spazio a giovani attori e alle compagnie artistiche locali coniugando la volontà di restituire memoria architettonica ad un luogo di archeologia industriale con spettacoli di teatro sperimentale”.

“Un teatro d’avanguardia". Così il sindaco di Riccione, Renata Tosi, in merito all'approvazione della perizia di variante al progetto di recupero e adeguamento sismico per la realizzazione dell'anfiteatro nella zona della ex fornace di via Massaua. I lavori dovrebbero partire entro una ventina di giorni e saranno conclusi in circa un mese. La struttura, spiega il primo cittadino, "darà spazio a giovani attori e alle compagnie artistiche locali coniugando la volontà di restituire memoria architettonica ad un luogo  di archeologia industriale con spettacoli di teatro sperimentale”.

Con la realizzazione dell’anfiteatro e dell’area circondata dalle mura perimetrali in laterizio della ex fornace si metteranno a circuito i vari contenitori culturali della città - afferma Tosi -. Con la variante al contenitore culturale si andrà a rendere più flessibile la struttura, consolidare i paramenti esterni e realizzare un percorso di collegamento con la scuola media, come richiesto dalla direzione didattica della scuola media. Per la realizzazione della piazza l’importo dei lavori, già precedentemente assegnati, è di 390mila euro. 700mila l’importo per l’anfiteatro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spazio alla cultura: un teatro d’avanguardia all'ex fornace di Riccione

RiminiToday è in caricamento