rotate-mobile
Cronaca

Livio Leonardi alla scoperta della Rimini malatestiana, fa capolino in città "Paesi che vai" di Rai Uno

Livio Leonardi, partendo dalla spettacolare piazza Cavour, condurrà il suo pubblico sulle tracce dello splendore della città durante il governo della nobile famiglia Malatesta

“Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, lo storico programma di Rai Uno, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, patrocinato dal Mic (Ministero della Cultura), che va in onda ogni domenica mattina dalle 9,40 alle 10,30, arriva a Rimini. Livio Leonardi, partendo dalla spettacolare Piazza Cavour, condurrà il suo pubblico sulle tracce dello splendore della città durante il governo della nobile famiglia Malatesta.

Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai Uno, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi – insignito proprio per questi motivi di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo – immergerà il proprio racconto nella storia di Rimini, e si addentrerà tra le mura di antichi manieri e imponenti edifici religiosi.

Partendo dalla Rocca di Montefiore Conca, il racconto proseguirà nella bellissima Chiesa di San Fortunato. Le telecamere si sposteranno poi a Castel Sismondo e nella Chiesa di Sant’Agostino, per arrivare fino al Tempio Malatestiano. Monumento che ha reso immortale il nome di Sigismondo Malatesta e quello della sua nobile famiglia.
Ma non è finita qui: sempre con Livio Leonardi sia andrà alla scoperta di location che hanno fatto da sfondo a celebri pellicole cinematografiche. E infine “Paesi che vai” si immergerà nelle bellezze di una particolare area protetta, la cui importanza storica è legata al suo prezioso “oro bianco”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livio Leonardi alla scoperta della Rimini malatestiana, fa capolino in città "Paesi che vai" di Rai Uno

RiminiToday è in caricamento