menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un'immagine di una webcam di mercoledì mattina

Un'immagine di una webcam di mercoledì mattina

Lampi e saette in mare: il riminese si veste di bianco con i temporali di neve

Il fenomeno meteorologico è stato innescato dalla discesa di un nuovo nucleo di aria fredda giunta dall'Artico. Attraversando la superficie dell'Adriatico calda e umida, ha agevolato lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme

Torna ad imbiancarsi il litorale riminese. Questa volta per effetto di uno spettacolare evento atmosferico: il temporale di neve. In tantissimi sono rimasti affascinati dal bagliore dei lampi e fulmini in mare aperto, ben visibile anche a diverse centinaia di chilometri di distanza. RomagnaOggi.it-RiminiToday aveva annunciato lunedì la possibilità di rovesci nevosi che avrebbero potuto spingersi dal mare sin verso la costa.

Il fenomeno meteorologico è stato innescato dalla discesa di un nuovo nucleo di aria fredda giunta dall'Artico. Attraversando la superficie dell'Adriatico calda e umida, ha agevolato lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme. Nel corso delle ore il mare ha aumentato le condizioni di instabilità, dando luogo a precipitazioni sottoforma di rovesci di neve sul mare e lungo parte del litorale.  Tale fenomeni sono stati accompagnati anche da grandine o pallets di neve.

Più è forte la differenza di temperatura tra l'aria fredda in arrivo e la superficie del mare, più i fenomeni assumeranno maggiore intensità. Il transito temporalesco ha determinato qualche rallentamento alla circolazione stradale, in particolare lungo l'Adriatica e sull'A14 tra Riccione e Rimini. Un simile episodio si è verificato il 14 e il 15 dicembre del 2010, quando la Romagna venne attraversata da correnti gelide di origine polare.

Si svilupparono rovesci nevosi particolarmente intensi, tra la costa ravennate e quella riminese. Tra Cattolica e Riccione si ebbero accumuli significativi superiori ai 30 centimetri di neve. Nelle prossime ore è atteso un miglioramento delle condizioni atmosferiche, con i temporali di neve che scivoleranno verso sud.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Utenze

Rettifica bollette luce e gas: quando e come ottenerla

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento