Meteo, nuova irruzione fredda dall'Artico: possibili temporali di neve

Temperature a picco e nuovo rischio di nevicate lungo la costa nella nottata tra martedì e mercoledì. La Romagna continuerà a battere i denti per effetto di correnti fredde dal nord Europa

Temperature a picco e nuovo rischio di nevicate lungo la costa nella nottata tra martedì e mercoledì. La Romagna continuerà a battere i denti per effetto di correnti fredde dal nord Europa, con isoterme anche di -7°C all'altezza di circa 1400 metri. Le masse d'aria molto fredda nei bassi strati, originariamente secche, attraversando lungo l'Adriatico, si alimenteranno anche di umidità, generando così nubi cumuliformi con precipitazioni anche temporalesche a ridosso dei settori costieri.

A permettere il ritorno della neve anche in spiaggia l'assenza della Bora. Sabato scorso con l'ingresso del vento che viene dal mare, che ha mitigato l'aria fredda nei bassi strati, le precipitazioni nevose si sono trasformate rapidamente in pioggia.  Nella tarda serata di martedì è previsto quindi un aumento della nuvolosità lungo la costa con possibili rovesci nevosi su ravennate e riminese. Anche mercoledì mattina saranno possibili addensamenti associati a rovesci nevosi.

I fenomeni saranno distribuiti irregolarmente e colpiranno probabilmente anche le immediate zone interne limitrofe. La tendenza è per un miglioramento delle condizioni atmosferiche già nel corso del pomeriggio stesso. Un simile episodio meteorologico risale al dicembre del 2010, quando la costa romagnola venne imbiancata da improvvisi temporali di neve.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • Verso il nuovo Dpcm: l'Emilia-Romagna rischia di diventare zona rossa

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Rissa tra giovanissimi in piazza, Fiori (Lega): "I soliti bambocci che creano problemi"

Torna su
RiminiToday è in caricamento