rotate-mobile
Cronaca

Un tesoretto di 200 mila euro in supporto a imprese femminili, giovanili e botteghe storiche

Il Comune di Rimini mette in campo 200 mila euro, divisi tra diverse “finalità", per il sostegno di attività imprenditoriali

E’ stato pubblicato in questi giorni sul sito istituzionale, l’avviso pubblico “Sise 2022 - Sostegno alle Imprese e Sviluppo Economico”,  il bando attuativo annuale per il programma di incentivi economici, che prendono il posto di quelli previsti dal 2019-2021, denominati ‘No Tax Area’.

Il bando, che sarà seguito da analoghi provvedimenti negli anni a venire, apre formalmente la fase di presentazione delle domande di contributo, che terminerà il 31 gennaio 2023. Gli interessati in possesso dei requisiti - che hanno già sostenuto le spese per le quali si chiede il rimborso - possono quindi scaricare i moduli e trasmetterli al Settore Sistema e Sviluppo Economico, usando la posta elettronica certificata.

Come noto, il Comune di Rimini mette in campo 200 mila euro, divisi tra diverse “finalità” il cui tratto comune è di tendere, come suggerisce il nome dell’iniziativa, al sostegno di attività imprenditoriali, nuove oppure radicate da tempo, e allo sviluppo economico del territorio.

I potenziali beneficiari

Start-up: imprese femminili, imprese giovanili (under 35 anni), nuove aperture nel Centro storico, nei Borghi, e nei Centri di sviluppo economico del “forese” (Corpolò, Gaiofana, Padulli, Santa Giustina, San Vito e Villaggio Primo Maggio).

Vetrine illuminate: proprietari di immobili ad uso commerciale o produttivo non utilizzati da imprese e temporaneamente concessi in uso gratuito a organizzazioni no-profit (organismi del terzo settore, non commerciali);

Botteghe storiche: imprese che gestiscono locali iscritti nell’Albo comunale delle Botteghe Storiche;

“Rispetto al vecchio progetto della ‘No Tax Area’ - sottolinea Juri Magrini, assessore alle Attività Economiche - abbiamo voluto aggiungere anche delle importanti novità, come ad esempio il sostegno allo sviluppo delle iniziative imprenditoriali dei giovani, oppure il favorire la diffusione e l'affermazione dell'imprenditoria femminile. Al sostegno delle imprese del centro storico poi è stato affiancato anche quello rivolto alle nuove attività economiche che contribuiscano in modo diretto e virtuoso alla riqualificazione e allo sviluppo di alcune aree del territorio comunale lontane dal Centro, che possono essere caratterizzate da una minore presenza commerciale e produttiva. Un pacchetto di misure di sostegno trasversali, che potranno anche essere implementate ne i prossimo anni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un tesoretto di 200 mila euro in supporto a imprese femminili, giovanili e botteghe storiche

RiminiToday è in caricamento