rotate-mobile
Cronaca

Arriva su Rai3 il documentario della "iena" Alice Martinelli sull'estate riminese

Il documentario è stato girato lo scorso agosto insieme al regista Vito Trecarichi con la reporter che ha firmato e girato come autrice un film sull'estate sulla riviera romagnola

"Tipi da spiaggia" è un film documentario sull'estate nella riviera romagnola. Tra Rimini, Riccione e Milano Marittima si intrecciano giochi, flirt e trasgressioni notturne alla ricerca di avventure e occasioni inedite per lasciarsi alle spalle la vita di tutti i giorni con la sua monotona ripetitività. A realizzarlo, come autrice, la reporter e inviata de Le Iene Alice Martinelli. "Abbiamo girato principalmente a Rimini - spiega l'autrice - spostandoci poi su Riccione e Milano Marittima, sia in spiaggia che in molti locali famosi e abbiamo intervistato una serie di personaggi del posto che abbiamo scelto e seguito come se fossero attori (ma ovviamente senza un copione, lasciando che loro stessi si svelassero al pubblico da soli). Abbiamo descritto uno spaccato di estate italiana come si faceva nelle commedie del cinema italiano che raccontava l’Italia spensierata".

Protagonista assoluta la spiaggia, come in “Rimini Rimini" di Carlo Corbucci o “Sapore di mare” di Carlo Vanzina; ma qui si rincorrono  le storie vere degli italiani che affollano la riviera: un gruppo di giovani emiliani rampanti a caccia di qualche fugace amore estivo; le ragazze benestanti del luogo che discutono su come impegnare la serata; i bagnini storici che osservano la metamorfosi della riviera, oggi tutta smartphone e social network. E poi, quando cala il tramonto, ecco le drag queen, i balli scatenati, la trasgressione di uomini che diventano donne, di meccanici insospettabili che svelano il loro lato “segreto”. I giorni e le notti si consumano scanditi dal movimento lento e continuo della ruota panoramica.

Gli autori hanno girato quasi interamente in modalità "live", lasciando cioè che i protagonisti, tutti rigorosamente "non attori", interagissero tra loro dimenticando la telecamera, senza alcun copione. Il risultato è "Tipi da Spiaggia", un documentario di 50 minuti che andrà in onda mercoledì 18 luglio 2018 alle ore 00.05  (la notte tra mercoledì e giovedì) su Rai 3. E' stato prodotto da Zerostudio's di Michele Santoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva su Rai3 il documentario della "iena" Alice Martinelli sull'estate riminese

RiminiToday è in caricamento