rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bellaria-Igea Marina

A Bellaria il titolo di "Città", il sindaco: "Un grande traguardo"

Un successo, quello di Bellaria Igea Marina quale meta turistica, che nasce anche da altri aspetti culturali rilevanti. Centrale la figura e la memoria del letterato Alfredo Panzini

A pochi giorni dalle celebrazioni della sua Patrona Sant’Apollonia, Bellaria Igea Marina è già pronta a festeggiare: è infatti ufficiale il decreto con cui al nostro Comune viene concesso il titolo onorifico di “Città”. Il documento, firmato da Pietro Grasso nell’esercizio delle funzioni di Presidente della Repubblica, rappresenta il prestigioso atto conclusivo rispetto all’iter avviato dall’Amministrazione Comunale due anni fa: risale al febbraio 2013, infatti, la decisione – sancìta anche dal passaggio in Consiglio Comunale – di attivarsi presso il Prefetto e il Ministero dell’Interno per ottenere il titolo.

Tradizioni storiche meritevoli di riconoscimento, memorie di grande interesse e caratteristiche uniche che la rendono centro di rilevante importanza nel tessuto turistico romagnolo: queste le principali argomentazioni su cui il Comune di Bellaria Igea Marina ha inteso far leva, e che trovano riscontro in un’ampia relazione dedicata al Comune rivierasco dal Ministero dell’Interno. Questa relazione, che accompagna ed è parte integrante del decreto, offre una fotografia di Bellaria Igea Marina ed evidenzia i motivi che rendono opportuno il conferimento del titolo - esso, come stabilito dall’articolo 18 del decreto legislativo 267/2000, è riservato a Comuni insigni e di importanza riconosciuta nel panorama territoriale - .

Nella relazione vengono in primis richiamate le radici storiche di Bellaria Igea Marina, che precedono di secoli la costituzione formale del Comune, avvenuta nel 1956. “Il nome Bellaria”, si legge, “compariva già in un documento del 1359, come nome di una fattoria fortificata che si trovava nei pressi della Chiesa di Santa Margherita, vicino alla foce del fiume Uso.” Una storia, quella della nostra Città, che passa poi attraverso il coinvolgimento nel XIV secolo “nelle lotte per la conquista del Regno di Napoli tra Carlo Durazzo e Ludovico d’Angiò”, ma anche attraverso l’opera di urbanizzazione condotta a inizio Novecento da Vittorio Belli nella parte Sud del territorio, quella “Igea” che fa riferimento alla dea greca simbolo di salute e benessere.

Un riferimento che negli anni Bellaria Igea Marina ha saputo rendere un vero e proprio marchio di fabbrica, in nome della propria vocazione turistica e all’accoglienza: sono quasi quattrocento le strutture ricettive presenti su un territorio apprezzato, si legge sul decreto, per “gradevolezza, organizzazione ed ospitalità”. Un successo, quello di Bellaria Igea Marina quale meta turistica, che nasce anche da altri aspetti culturali rilevanti. Centrale la figura e la memoria del letterato Alfredo Panzini, che affianca altre testimonianze storiche quali la Torre Saracena, la Chiesa di San Martino, il Palazzo Benelli, la Chiesa di Santa Margherita, l’imbarcazione storica “La Teresina” e la stessa Casa Rossa di Alfredo Panzini.

Hanno contribuito al conferimento del titolo di Città, anche “le innumerevoli attività ed iniziative che il Comune di Bellaria Igea Marina organizza”, come il Bellaria Film Festival, i tanti servizi socio-assistenziali e sanitari, e non da ultimo l’esteso mondo del volontariato, che “il Comune sostiene e favorisce”.

“L’ottenimento del titolo di Città rappresenta un grande traguardo, per il prestigio e l’immagine di tutta la comunità”, spiega il Sindaco Enzo Ceccarelli. “Siamo doppiamente soddisfatti, poiché questo ‘regalo’ arriva a pochi giorni da Sant’Apollonia e da un evento, la serata di sabato dedicata al Premio Panzini, che abbiamo creato proprio per celebrare l’unicità e l’autenticità di Bellaria Igea Marina. Chi vive la città, le sue tradizioni, i suoi valori e la sua crescita, sa benissimo che questo territorio rappresenta molto di più di una ex periferia divenuta indipendente quasi sessant’anni fa: è un luogo con un’anima, con radici profondissime e con un’identità che ci rende differenti da tutti gli altri. E’ questo”, conclude, “che ci ha spinto a richiedere ed ottenere il titolo di ‘Città di Bellaria Igea Marina’”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bellaria il titolo di "Città", il sindaco: "Un grande traguardo"

RiminiToday è in caricamento