rotate-mobile
Cronaca

Tonino Guerra compie 92 anni, uno dei 'padri' della Romagna

Tonino Guerra compie 92 anni il 17 marzo. E' il compleanno di uno dei 'padri' della Romagna, della sua cultura e delle sue tradizioni. Gli auguri di buon compleanno del presidente della Provincia, Stefano Vitali

Tonino Guerra compie 92 anni il 17 marzo. E' il compleanno di uno dei 'padri' della Romagna, della sua cultura e delle sue tradizioni. E' stato non solo uomo di cultura di grandissimo spessore, ma durante la seconda guerra mondiale ha vissuto anche l'orrore della deportazione presso il campo di concentramento a Troisdofr in Germania.

Accorato il saluto che gli rivolge Stefano Vitali, presidente della Provincia di Rimini. "Anche in questi giorni difficili e complicati, come sempre, Tonino Guerra continua infatti a pubblicare e a inventare - afferma Vitali -, la sua mente guarda ancora ai tanti progetti da condurre in porto, a quello che c’è davanti, a “vedere” le cose dell’anima e a suggerire e distillare consigli di vita e piccole poesie quotidiane".

"Per chi, come me, si reca da lui in questi giorni di malattia nella casa di Santarcangelo - aggiunge Vitali -, è sempre un’immensa gioia ascoltare, ed una grande fortuna poterne carpire i suggerimenti, farsi ogni volta incantare non tanto dal grande narratore, ma dal grande visionario, anticipatore lucido e profetico del futuro".

"In questi tempi difficili che viviamo, la leggerezza della sua poetica quotidiana è per tutti noi un riferimento solido e sicuro - afferma Vitali -, una dolce evasione nella bellezza che è però anche consapevolezza ed impegno sociale e pubblico per il bene comune. Ecco perché Tonino Guerra è davvero un ragazzo di 92 anni, perché mette la sua saggezza antica e “contadina” a servizio delle nuove generazioni e del loro futuro".

"Io vi dico parliamo, ascoltiamo i nostri vecchi che sono montagne di conoscenza, saggi e ci commuovono" e, se è vero, come dice lo stesso Tonino che “si impara sempre, ogni volta che c'è un colloquio”, "ecco, il mio augurio di buon compleanno - afferma Guerra - è anche e soprattutto un ringraziamento profondo e sentito a chi, come lui, mi insegna quotidianamente a guardare avanti, a progettare e a costruire futuro con creatività, rispetto e amore per la vita, al di là dell’età, dei problemi, della malattia. E allora tanti auguri Tonino Guerra, ragazzo di 92 anni".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tonino Guerra compie 92 anni, uno dei 'padri' della Romagna

RiminiToday è in caricamento