Torna a Rimini l'appuntamento con il Salone dello Studente

L’obiettivo dell’evento è quello di fornire ai ragazzi un panorama chiaro e ordinato delle opportunità per costruire il loro futuro accademico e professionale

Giovedì 18 e venerdì 19 febbraio, dalle 9.00 alle 14.00, presso il Palacongressi di Rimini, torna l’appuntamento con Campus Orienta! Il Salone dello Studente, la manifestazione organizzata da Class Editori dedicata gli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori. L’obiettivo dell’evento è quello di fornire ai ragazzi un panorama chiaro e ordinato delle opportunità per costruire il loro futuro, accademico e professionale, illustrando le diverse alternative che sempre di più abbracciano l’area digitale e le esperienze in paesi esteri. Orientamento, lavoro, innovazione e internazionalizzazione sono, infatti, le quattro nuove sfide della manifestazione che quest’anno vedrà la partecipazione a Rimini di circa 8 mila ragazzi. A questi, il Salone dedicherà 30 proposte formative e professionali di atenei italiani e stranieri, di scuole di formazione Enti e Istituzioni, 20 convegni ed incontri diretti con le Università. In particolare, all’interno degli spazi del Palacongressi i ragazzi potranno valutare l’offerta formativa degli atenei italiani e stranieri, di scuole di formazione, di Enti e Istituzioni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nelle aule tematiche potranno invece assistere alle presentazioni delle offerte formative e sessioni di workshop sulla conoscenza di arti e mestieri e per l’orientamento al lavoro (dalla stesura di un cv al primo colloquio professionale). Anche quest’anno non mancheranno prove simulate dei test d’ammissione alle facoltà a numero programmato a cura di Alpha Test e Hoepli Test, gli incontri con gli esperti di orientamento, con un’area dedicata ai colloqui one to one dove un pool di psicologi dedicherà ai giovani sedute di colloquio gratuito e personalizzato. Inoltre, dopo il successo avuto nella precedente edizione, torna l’area dedicata ai docenti, il Teacher’s Corner, dove si svolgeranno i seminari e i corsi organizzati dal Ministero dell’Università e del Lavoro. Tra gli appuntamenti più attesi della due giorni del Salone dello Studente di Rimini:
- Alternando si impara. Dalla teoria alle buone pratiche (18 febbraio ore 11.00 in Sala della Vecchia Pescheria – Area riservata ai Docenti). La grande occasione per avvicinare la scuola e il mondo del lavoro alla luce della legge 107/2015, in collaborazione con  l’USR - Ufficio VII Ambito territoriale di Forlì - Cesena e Rimini.
- Studiare all’estero (18 febbraio ore 11.00 in Sala del Borgo 1). Focus sulle opportunità di formazione professionale, sulla carriera all’estero e sulla mobilità internazionale, a cura di Campus Editori.
- “Teen’s Voice – Miti e valori dei giovani tra scuola, società e lavoro” (19 febbraio ore 11.00 in Sala della Vecchia Pescheria - Area riservata ai Docenti). Relatore, Pietro Lucisano, Dipartimento di Psicologia dei processi di Sviluppo e Socializzazione presso Sapienza Università di Roma.

La manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, del Comune di Rimini, della Provincia di Rimini, della Regione Emilia Romagna. L’evento vedrà inoltre la collaborazione della Fondazione dei Consulenti del Lavoro, di ESN – Erasmus Student Network, AIPAC e di Dotstay. Partner di questa edizione l’Università Telematica Pegaso, Poste Italiane e Radio Italia. L’ingresso è gratuito ed è possibile accreditarsi sul sito www.salonedellostudente.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, contatti diretti e indiretti: cosa fare se sospetto di essere stato contagiato?

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

  • Autobus sorpassa gruppo di ciclisti, rovinosa caduta per un corridore amatoriale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento