rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

Torna al Misano World Circuit la quinte edizione di Io lavoro e Guido Sicuro

Due giornate di workshop e lezioni pratiche gratuitamente a disposizione di imprese, imprenditori, dipendenti e collaboratori che utilizzano l’auto per recarsi al lavoro o come mezzo di lavoro

Sono stati riservati posti anche a persone disabili grazie alla collaborazione di GuidarePilotare con BMW Italia. Sono state infatti allestite 3 vetture BMW – fra le quali anche una BMW M2 – con dispositivi di guida a controllo elettronico. Nei corsi, l'integrazione è totale e prevede l'inserimento delle diverse identità – normodotati e disabili – in un unico contesto inclusivo, all'interno del quale non è presente alcuna differenziazione. L’edizione 2017 di Io lavoro e Guido Sicuro vede l’ingresso fra i partner che sostengono l’iniziativa la Regione Emilia Romagna che col suo Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza svolge un’attività di grande importanza. Quest’anno anche la novità della presenza di Mercedes - Benz, presente con la scuola di formazione Profit Academy, che si avvale del sistema telematico FleetBoard che analizza un’infinità di segnali provenienti dal veicolo e che usa per generare la valutazione dello stile di guida, mettendo in evidenza le aree di sviluppo sulle quali concentrarsi. I camion Mercedes Benz saranno equipaggiati con cabine a 6 posti per formare più conducenti contemporaneamente.

"Io lavoro e Guido Sicuro - ha commentato Mattia Morolli, Assessore al Lavoro Comune di Rimini - si consolida e continua a seminare nelle imprese e negli addetti il valore della prevenzione. I comportamenti sulla strada determinano sicurezza per sé e per gli altri, mentre purtroppo assistiamo ad atteggiamenti superficiali che mettono a rischio non solo le persone, ma anche in questo caso quel che rappresentano queste persone per le aziende nelle quali lavorano. Ripetiamo spesso che un capoluogo come Rimini è interessato da flussi di traffico notevoli, poiché almeno 40.000 persone ogni giorno arrivano in città e poi ne escono, prevalentemente per motivi di lavoro. E’ necessario continuare l’opera di sensibilizzazione e ringrazio le istituzioni e tutti coloro che con impegno si dedicano a questa preziosa iniziativa. La presenza fra le adesioni di tante aziende del delivery alimentare evidenziano come nel settoren dell’economia sia stringente il tema della sicurezza di chi svolge questo servizio".

"A me sembra che in generale serva maggiore collaborazione tra pubblico e privato, soprattutto se vogliamo raggiungere risaluti importanti, come l'iniziativa in questione merita - ha aggiunto Manuela Tonini, Assessore Turismo, Sport e Cultura comune di Misano Adriatico. - La sicurezza passiva oggi è molto aumentata, i veicoli sono sempre più efficienti, da questo punto di vista, ma troppo spesso chi guida si distrae, ed è il tema dell'edizione del corso di quest'anno. Forse anche una più rigorosa applicazione del codice della strada sarebbe opportuna, visto che forse ancora, in generale, si notificano troppe poche sanzioni per chi guida mentre usa il telefono o compie manovre disinvolte sulla strada. A rimetterci sempre di più, come dimostrano le statistiche, sono i soggetti deboli, anziani, ciclisti e pedoni, peraltro gli incidenti diminuiscono sulle strade extra urbane (in autostrada soprattutto, il tutor è stato fanno utilissimo) e aumentano nelle aree urbane. Soprattutto in un'area come la nostra vocata al terziario, in cui è molto alto il numero delle auto in strada ogni giorno".

===> Segue

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna al Misano World Circuit la quinte edizione di Io lavoro e Guido Sicuro

RiminiToday è in caricamento