rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Torna lo shuttle Romagna-Aeroporto Bologna, ma ha perso il 90%

L'azienda: "Chiediamo un dialogo con enti regionali e locali, per affrontare una traversata del deserto lunga almeno fino al prossimo dicembre"

Rimini, Romagna, San Marino e Montefeltro si riallacciano con l'aeroporto Guglielmo Marconi: da lunedì riparte Shuttle Italy Airport, con una corsa al giorno tra Rimini e Bologna, in corrispondenza dei primi voli di collegamento tra il capoluogo regionale e Roma. La partenza per Bologna è alle 11.30 e il ritorno in riviera alle 15. E' un segnale "di fiducia" per un settore, il trasporto su gomma privato, in forte sofferenza per l'emergenza covid.

"L'attività dal 14 marzo a oggi- commenta infatti l'azienda- è completamente azzerata, zero corse, zero passeggeri". I 20 bus sono completamente fermi e i 25 dipendenti in cassa integrazione. Da gennaio ad aprile 2019 i viaggiatori erano stati 40.000, mentre nel 2020 sono scesi a 18.000. "In termini di perdita effettiva di fatturato- chiarisce l'azienda- la comparazione tra i due anni vale il segno -90%. Spiega infatti Roberto Benedettini, amministratore unico Vip Srl, "non sono semplici perdite o diminuzione del volume di lavoro, ciò che è accaduto mette a rischio il futuro di un intero comparto, la ripartenza di una corsa al giorno, in questa stagione di solito sono 10, è un segnale di fiducia. Non ancora un segnale di praticabile e concreto rilancio dell'attività. Oggi, nessuno sa come e quando le persone torneranno a spostarsi, soprattutto a livello internazionale".

Il problema, continua, "non sono solo le doverose misure di prevenzione sanitarie o la riduzione del numero della capienza di un bus, tenuto conto che un mezzo da 50 persone con soli 15 passeggeri a bordo non si sostiene economicamente". Il tema "è che se il volume di passeggeri non cresce, ne va del futuro lavorativo e occupazionale dell'impresa, senza altri interventi l'unica prospettiva è tenere mezzi in rimessa". Di qui la richiesta di aprire subito un dialogo con enti regionali e locali, per affrontare "una traversata del deserto lunga almeno fino al prossimo dicembre". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna lo shuttle Romagna-Aeroporto Bologna, ma ha perso il 90%

RiminiToday è in caricamento