rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Touring Club e Comune cercano volontari per promuovere il patrimonio storico

Sono già 25 i riminesi attivi che tengono aperti al pubblico il Museo della Città e la Domus del Chirurgo affiancando il personale del Comune

Touring Club e il Comune di Rimini rivolgono un appello a tutti i cittadini per cercare nuovi volontari al fine di migliorare l’attività di volontariato culturale che da anni garantisce la valorizzazione e la promozione del patrimonio storico e culturale della città. I 25 volontari riminesi già attivi attualmente tengono aperti al pubblico il Museo della Città e la Domus del Chirurgo e, affiancando il personale del Comune di Rimini, hanno permesso ad oltre 35.000 persone di visitare questi luoghi; l’obiettivo per il futuro è ampliare Aperti per Voi, l’iniziativa promossa dall’Associazione che rende fruibili, in modo sistematico e continuativo, luoghi d’arte e di cultura difficilmente accessibili o chiusi al pubblico. “Voglio ringraziare – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring - i Volontari riminesi che operano in campo culturale e che sono un bell’esempio dell’Italia migliore e voglio ribadire che il loro è un ruolo unico e fondamentale non solo per la città di Rimini ma per l’intero Paese”.

I Volontari sono soci Touring che, dopo aver seguito un percorso formativo, mettono a disposizione parte del loro tempo libero per accogliere ed informare i visitatori e presidiare i luoghi. Indicativamente l’impegno richiesto è di circa 4 ore alla settimana, a seconda della disponibilità e delle necessità. Diventare volontari è semplice e molto gratificante. Per candidarsi è possibile compilare il modulo online alla pagina www.apertipervoi.it oppure chiamare il numero 333/7088589.

Aperti per voi è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario) che, nel 2012, ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il TCI ha festeggiato l’importante traguardo di 4 milioni di visitatori nei siti “adottati” nel Paese dall’Associazione e dai suoi Volontari che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso. Ad “Aperti per Voi” aderiscono altre 21 città italiane: Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Como, Cremona, Crema (CR), Genova, Lodi, Milano, Mantova, Modena, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Roma, Torino, Tresivio (SO) e Trieste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Touring Club e Comune cercano volontari per promuovere il patrimonio storico

RiminiToday è in caricamento