menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tra borghi e musei alla riscoperta delle valli del Conca e del Marecchia

Tutti i percorsi prevedono visite a luoghi della cultura con guida turistica ed animazioni a cura di esperti agronomi e naturalisti, attori e musicisti. Sono previste degustazioni di prodotti tipici

"Alla riscoperta delle valli del Conca e del Marecchia girovagando per borghi e musei”. La seconda edizione del progetto “Cultura on the road”, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini, si svolgerà nel periodo aprile – giugno 2013. La valle del Marecchia e la valle del Conca, entrambe dominate dalla Signoria dei Malatesta, sono fortemente caratterizzate da aspetti naturali che le differenziano.

La prima con colline che nelle parti più interne diventano selvagge e brulle, dominate da forti speroni rocciosi sui quali sono stati costruiti tutti i castelli e le torri a difesa del territorio circostante; la seconda, con borghi situati sulla sommità di dolci colline che contraddistinguono il panorama, interrotte a tratti dalle fenditure dei calanchi.

Queste terre, segnate da paesaggi naturali variegati, ospitano un patrimonio monumentale e d’arte tra i più particolari in Italia, ricco di mirabili fortezze, di borghi con mura e torri, di splendide chiese, di piccole e grandi storie che testimoniano una profonda trasformazione tra il Medioevo e il Rinascimento. I paesi che le popolano traboccano di tradizioni, di feste e di cultura ed offrono un' occasione di turismo nuova e accattivante per vivere l’entroterra in tranquillità e a pochi passi dal mare.

Verranno realizzati cinque itinerari culturali: due nella valle del Conca e tre nella valle del Marecchia. L’organizzazione dell’iniziativa, sostenuta con risorse del progetto europeo Clear dedicato all’accessibilità del patrimonio culturale, è stata affidata a Koiné Società Cooperativa Sociale Onlus di Savignano sul Rubicone. Tutti i percorsi prevedono visite a luoghi della cultura con guida turistica ed animazioni a cura di esperti agronomi e naturalisti, attori e musicisti. Sono previste degustazioni di prodotti tipici.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

Famija Arciunesa premia i vincitori del concorso "Vota il presepe"

Attualità

"Fellini Calls", successo per la tre giorni dedicata al regista premio Oscar

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Tragedia in A14: auto piomba su un gruppo di operai, automobilista perde la vita

  • Cronaca

    Renata Tosi lancia l'endorsement: "Sì a Rimini capitale della cultura 2024"

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento