rotate-mobile
Cronaca

Tra i rifiuti giornali, pettini, dentifrici e vestiti: i volontari ripuliscono un tratto di ciclabile a Viserba

"La zona - spiegano dal circolo di Legambiente Valmarecchia - ci era stata segnalata anche da una persona che aveva già sollecitato il comune per il posizionamento di bidoni"

Domenica alternativa per un gruppo di volontari, che si sono ritrovati al mattino per pulire un'area a fianco della ciclabile che parte dal cimitero e si dirige a Viserba. "La zona - spiegano dal circolo di Legambiente Valmarecchia - ci era stata segnalata anche da una persona che aveva già sollecitato il comune per il posizionamento di bidoni, che attualmente sono presenti lungo il percorso ciclopedonale".

L’azione è partita dalla rotonda tra via Walter Ceccaroni e Via Fabio Tombari, concentrandosi sulle aree verdi in cui è stato trovato diverso materiale, tra cui anche giornali e materiale per l'igiene personale, come spazzolino elettrico, dentifricio, pettine, ma anche alcuni vestiti abbandonati e una bottiglia di vetro della Galvanina. "Abbiamo cercato anche di raddrizzare la staccionata che delimita l'area verde, ma non avevamo la strumentazione adeguata per fare questa azione", spiegano.

Il gruppo poi si è spostato verso il cimitero: "Sempre tra le aree verdi abbiamo trovato sacchetti con feci di animali, materiale plastico, due bossoli ed anche una piccola zona ristoro con 12 bottiglie di vetro - raccontano -. Abbiamo proseguito sulla ciclabile, trovando materiale lanciato dalle macchine ed altro volato con il vento, ma la sorpresa più grande è stata al ritorno, quando ci siamo concentrati nell’area sgambamento, in cui abbiamo trovato innumerevoli mozziconi di sigarette".

"Ci sorprende che un’area dedicata ai cani e con un bidone dedicato non possa essere utilizzata rispettando l’ambiente e soprattutto gli animali, mettendoli in pericolo - concludono gli ambientalisti -. Grazie ai partecipanti di questa pulizia, ma c'è spazio per tutti, per questo vi invitiamo a contattarci per collaborare con il circolo Legambiente Valmarecchia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra i rifiuti giornali, pettini, dentifrici e vestiti: i volontari ripuliscono un tratto di ciclabile a Viserba

RiminiToday è in caricamento