rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

Traffico più scorrevole con la nuova rotonda a Villaggio Argentina

Sabato alle ore 11 a Villaggio Argentina si terrà l’inaugurazione della nuova rotatoria che mette in sicurezza l’incrocio tra via Tavoleto e via Argentina

Sabato alle ore 11 a Villaggio Argentina si terrà l’inaugurazione della nuova rotatoria che mette in sicurezza l’incrocio tra via Tavoleto e via Argentina. Alla cerimonia sarà presente la Giunta comunale ed il Comitato cittadino di frazione allestirà un rinfresco per tutti i partecipanti. La rotatoria, in funzione già dallo scorso metà dicembre, è stata al centro di un intervento urgente realizzato dal Comune per eliminare la pericolosità dell’incrocio semaforico che, prima dei lavori di demolizione del cavalcavia dell’A14, regolamentava il traffico sulla Strada provinciale Riccione-Tavoleto in prossimità dell’abitato.

L’opera dal diametro di 23 metri con isola centrale sormontabile è stata progettata in economia di spesa dall’Ufficio Tecnico comunale al fine di migliorare il flusso veicolare e garantire una velocità controllata in ingresso all’abitato eliminando l’obsoleto impianto semaforico. L’intervento è costato 50.000 euro interamente stanziati dalle casse comunali.  Ai lati della carreggiata, inoltre, sono state create nuove isole spartitraffico, raccordi con i marciapiedi esistenti e installati nuovi punti luce.

La rotatoria è stata abbellita da una pianta di ulivo e a partire dalla prossima primavera il Comitato cittadino provvederà alla piantumazione di rose lungo tutta la circonferenza. I residenti di Villaggio Argentina hanno notato notevoli miglioramenti relativi al traffico veicolare, dal calo di velocità in entrata nell’abitato alla sensibile diminuzione di rumore specialmente notturno causato dalle colonne di veicoli fermi al vecchio semaforo e in termini di inquinamento atmosferico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico più scorrevole con la nuova rotonda a Villaggio Argentina

RiminiToday è in caricamento