rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Viserba / Via Verenin Grazia

Dopo il tragico incidente e le proteste realizzati i lavori per la messa in sicurezza di via Verenin

I residenti decisero di scendere in strada per protesta, per chiedere "giustizia per Farah" dopo il tragico incidente mortale. Ora realizzate due rotonde, illuminazione e zona protetta per ciclisti e pedoni

Più sicurezza per via Grazia Verenin. Ora l'intervento è realtà, dopo che in quel maledetto tratto di strada, a Viserbella, si sono registrati negli anni gravi incidenti. Sin dal 2014 alcuni cittadini avevano avviato una raccolta firme tra i residenti della zona per chiedere interventi urgenti per la messa in sicurezza. Poi il tragico incidente sul lungo rettilineo: era il dicembre del 2021 quando a perdere la vita fu una giovane diciottenne, che fu investita da un'auto. Via Verenin finì così sul banco degli imputati, ci furono un fiume di polemiche anche di natura politica, e i residenti decisero di scendere in strada per protesta, per chiedere "giustizia per Farah". Almeno duecento persone si ritrovarono per una fiaccolata. “Perchè questa tragedia si poteva evitare”, ripetevano tutti.

Cantiere concluso

Ora, dopo oltre un anno da quel tragico evento, gli attesi interventi sono stati realizzati e conclusi. Sono stati completati i lavori per la messa in sicurezza dell'intersezione stradale tra via Verenin e via Lotti attraverso la realizzazione di due nuove rotatorie, di una zona protetta per pedoni e ciclisti e l’attivazione di una nuova fermata dell’autobus della linea 8. Un investimento complessivo di 334 mila euro in un tratto della strada di Viserbella che collega la Statale 16 con il lungomare di viale Porto Palos.

Il progetto ha visto la realizzazione di una zona protetta per pedoni e ciclisti, di una nuova illuminazione pubblica e di due nuove rotatorie: una per garantire l’ingresso e l’uscita in sicurezza su via Lotti e una su via Verenin, per rallentare la velocità dei mezzi e consentire l’inversione di marcia dei bus.

La prima delle due rotatorie realizzate è quella all’incrocio con via Lotti, con raggio variabile da un massimo di circa 12,50 metri a un minimo di circa 8 metri, che garantisce l’accesso e l’uscita da via Lotti. La seconda rotatoria in via Verenin è in corrispondenza dell’insediamento residenziale, ha un diametro esterno di 25 metri e permette di ottenere un duplice obiettivo: rallentare la velocità dei veicoli e permettere l’inversione di marcia degli autobus provenienti dalla Statale 16, che ha consentito di realizzare una nuova fermata del trasporto pubblico locale della linea 8 davanti alle abitazioni. La nuova fermata è entrata in funzione da lunedì 16 gennaio sulla linea 8 in partenza da Italia in Miniatura, che effettua ora il seguente percorso: S.S.16 Adriatica – via Grazia Verenin – inversione alla seconda rotonda (intersezione con via Vittime di Marcinelle) – via Grazia Verenin – S.S.16 Adriatica.

Le opere sono state completate da un nuovo impianto di pubblica illuminazione con anelli centrali della rotatoria illuminati con strip led RGB posizionate all’interno dei cordoli. Restano da completare le aiuole spartitraffico e l’arredo all’interno delle rotatorie mentre la riasfaltatura della strada verrà eseguita nei prossimi mesi, quando le temperature saranno confacenti a questa tipologia di intervento.

Il commento dell'assessore

“In attesa che a breve partano i lavori – commenta Mattia Morolli, assessore ai lavori pubblici del Comune di Rimini – per la realizzazione della nuova rotatoria tra via Verenin e la Statale 16 e mentre avanzano le opere in carico ad Autostrade per l’Italia sulla Statale 16, la realizzazione in tempi celeri di queste due rotatorie in un’area dove l’incremento della densità abitativa ha creato nuove esigenze di viabilità e sicurezza è un ulteriore passo in avanti verso il miglioramento dei collegamenti con la zona sopra la Statale e la messa in sicurezza per il traffico di via Verenin che contribuisce a migliorare il transito anche dei pedoni e dei ciclisti e di raggiungere più facilmente i mezzi del trasporto pubblico”.

IMG-20230116-WA0010

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il tragico incidente e le proteste realizzati i lavori per la messa in sicurezza di via Verenin

RiminiToday è in caricamento