Dal Piemonte al mare a bordo dei nuovi treni Rock, debuttano i vagoni dedicati alle vacanze
Un nuovissimo treno Rock da 1400 posti collegherà Torino, Asti, Alessandria e Voghera a Rimini, Miramare, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica
Via dal caldo e dalla folla. Parte sabato (18 giugno) il primo treno del mare che collegherà direttamente, ogni fine settimana e fino al termine della stagione estiva, quattro città del Piemonte alle spiagge della Costa romagnola. È il nuovo servizio messo a punto da Trenitalia Tper e sostenuto dalle Regioni Emilia-Romagna e Piemonte per promuovere mini-soggiorni nelle località balneari della nostra regione. L’iniziativa durerà fino all’11 settembre e sarà un nuovissimo treno Rock da 1400 posti a collegare Torino, Asti, Alessandria e Voghera a Rimini, Miramare, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica, con orari di partenza favorevoli per sfruttare al massimo le giornate di vacanza.
L’arrivo in riviera è previsto infatti prima dell’ora di pranzo, mentre il rientro è programmato per consentire l’arrivo a casa in serata. Viaggiare sul Rock sarà anche sostenibile, grazie ai consumi ridotti del 30% rispetto a un treno di precedente generazione. Le corse già in vendita sono quattro: due il sabato e due la domenica, nei week end dal 18 giugno all’11 settembre, con la sola esclusione del 13 e 14 agosto per lavori sulla linea.
“La destinazione mare, diventa sostenibile, sicura e veloce con questo nuovo servizio che valorizza la vacanza di prossimità per la famiglia ma anche per i giovan - afferma l’assessore regionale ai Trasporti, Andrea Corsini -. L’invito è quello di partire dalle grandi città per raggiungere e scoprire le spiagge, i sapori, lo sport e il divertimento della Costa Romagnola, sfruttando al massimo il fine settimana o la giornata al mare”.
“Si tratta quindi - aggiunge l’assessore - di un’opportunità in più, offerta dalle due Regioni, per muoversi in sicurezza, evitando l’inquinamento e lo stress del traffico estivo, in un treno modernissimo, ricco di servizi e a basso consumo. Mentre per l’autunno, con l’obiettivo di avvicinare ancora di più le nostre regioni in chiave turistica, insieme al collega della Regione Piemonte Marco Gabusi, stiamo lavorando anche a un progetto ‘gourmet’ che permetterà nello stesso modo veloce e sicuro ai cittadini emiliano-romagnoli di raggiungere le zone piemontesi rinomate per il tartufo e il vino”.
“Rimini e la Riviera sono sempre più collegate con l’Europa e con le regioni settentrionali a favore del turismo. Per la stagione estiva e fino a metà settembre, infatti, sono implementati i collegamenti ferroviari e aerei che favoriscono gli arrivi di turisti e visitatori italiani e internazionali” richiama la consigliera regionale e Vicepresidente della commissione Traporti e mobilità Nadia Rossi. “L’aeroporto internazionale di Rimini e San Marino Federico Fellini continua ad arricchire le sue tratte e le novità relative ai voli, in particolare, da e per Regno Unito, Polonia, Ungheria, Albania, Lussemburgo e Austria. Germania e Austria sono ancora più vicine anche grazie al treno diretto Monaco-Rimini, già attivo da fine maggio. E da domani, sabato 18 giugno, nuovi collegamenti ferroviari partiranno ogni fine settimana da Torino, Asti, Alessandria e Voghera fino alle località balneari della Romagna, facendo tappa a Rimini, Miramare, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica – sintetizza la consigliera che aggiunge – La nostra Regione, con campagne di comunicazione internazionali, la partecipazione a Fiere, gli eventi e il sostegno al sistema regionale dei trasporti e delle infrastrutture, punta, in sinergia tra pubblico e privato, a rafforzare i collegamenti strategici con i principali nodi nazionali ed europei. Siamo pronti ad accogliere turisti italiani e stranieri che continuano a scegliere con entusiasmo la nostra costa ma anche l’entroterra, i borghi e le città d’arte emiliano-romagnole. Visti i numeri di giugno, i presupposti per una stagione da tutto esaurito ai livelli pre pandemia ci sono tutti. Ci aspetta un'estate bollente!"
Con l’arrivo già in corso di altri quattro treni Rock, saliranno a 116 i nuovi convogli (43 Rock doppio piano 47 Pop e 26 Etr350 mono piano) che fanno parte della flotta di Trenitalia Tper. Ulteriori 12 treni elettrici saranno acquistati con un finanziamento previsto dal Pnrr.