rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Trasporto rapido, Riccione partecipa al bando del ministero: "Un filobus per collegare mare e aeroporto”

Questa, in sintesi, l'opinione espressa dal sindaco di Riccione Renata Tosi in una nota inviata al presidente della Provincia, Riziero Santi

"Sul Metromare basta perseverare con vecchie scelte sbagliate, oggi vi sono possibilità di finanziamento attraverso il ministero che possono servire a rendere efficiente e agevole il collegamento con la zona sud". Questa, in sintesi, l'opinione espressa dal sindaco di Riccione Renata Tosi in una nota inviata al presidente della Provincia, Riziero Santi in occasione di una riunione per decidere sul prolungamento della Linea Metromare fino a Misano e Cattolica.

"Come apparso nel dibattito anche pubblico degli ultimi tempi, nonché soprattutto dalle modalità d’esecuzione proposte per la zona sud, appare chiaro che la struttura rigida, massiccia, imponente e confinata, a ridosso della linea ferroviaria è stato un tragico errore - dice la missiva - . La proposta del Comune di Riccione è di partecipare all’avviso del Ministero dei Trasporti per la presentazione di istanze per l’accesso alle risorse destinate al Trasporto Rapido di massa ad impianti fissi il cui termine è stato prorogato al 15.01.2021. Considerati i vari chiarimenti procedurali e progettuali forniti dal Ministero dei Trasporto in merito all’ammissibilità delle domande (sistemi filoviari, carico massimo, velocità commerciali, sede dedicata implementata da sistemi semaforici ‘intelligenti’, distanza delle fermate, ecc) crediamo che la strada maestra sia la progettazione di un aggiornamento strutturale del servizio trasporto pubblico locale con impianti fissi a fune (filobus)".

Un servizio di trasporto pubblico locale secondo il Comune di Riccione che deve servire tutto il bacino a mare sino al confine con Rimini da dove poi raggiungere l’Aeroporto e quindi la Stazione di Rimini con diramazione verso la Fiera o verso Ravenna. La lettere del sindaco Tosi al presidente Santi si chiude con una mano tesa: "Il Comune di Riccione è disponibile a mettere a disposizione competenze tecniche dedicate per la predisposizione della documentazione progettuale da presentare al Ministero per l’ottenimento dei finanziamenti che si spera possano arrivare, come per il Comune di Rimini, al 100% dell’importo del valore dell’investimento".

L'intervento della Provincia

“Proseguiamo, insieme, nel percorso verso la terza tratta di Metromare - afferma Renzi -. All’ordine del giorno la condivisone del protocollo d’intesa per affidare a PMR, struttura tecnica dei Comuni, l’incarico di progettare la terza tratta del TRC/Metromare da Riccione a Cattolica, con l’obiettivo di presentare entro il 15 gennaio prossimo un progetto da candidare per ottenere i fondi messi a bando dal Ministero dei Trasporti per il Trasporto Rapido di massa ad impianti fissi. Il Protocollo proposto dalla Provincia è finalizzato a condividere il percorso amministrativo per arrivare alla presentazione del progetto, non prefigura nessuna soluzione trasportistica precostituita. Tiene, ovviamente, conto dei criteri del bando del MIT che permiano percorsi preferenziali, velocità commerciale certa, impianti innovativi, continuità con le reti esistenti e numero degli spostamenti. Va poi ricordato che siamo nel solco dell’Accordo di Programma sottoscritto dai Comuni in questione, più Rimini e la Regione, che appunto già prevede la terza tratta tra Riccione e Cattolica. Il Comune di Riccione ha sollevato varie questioni, pregiudiziali alla firma del Protocollo, ritenendo che prima ancora di arrivare, in sede tecnica all’esame di un progetto, occorra stabilire che il nuovo tracciato non faccia tappa alla stazione di Riccione. E’ evidente che in questo modo Misano e Cattolica si troverebbero tagliate fuori dalla stazione ferroviaria di Riccione che rappresenta uno snodo essenziale sia per gli spostamenti dei lavoratori che degli studenti, come si sta ampiamente evidenziando in questi giorni di avvio delle lezioni".

"Insomma, Riccione sembra rinnegare il proprio ruolo strategico che ricopre nella mobilità, sia per la direttrice verso Cattolica, sia verso la Valconca - attacca il presidente della Provincia -. Non tiene conto dei servizi che svolge verso il restante territorio, e con i plessi scolastici delle scuole superiori, con l’ospedale e con la stessa stazione è un punto di eccellenza del territorio, ma proprio per questo deve essere a disposizione di tutti. Come presidente della Provincia, pur riconoscendo alcune legittime esigenze segnalate da Riccione, non posso però accettare di vedere negati i diritti più ampi di un’area della provincia e quindi propongo di proseguire nel percorso di progettazione. Allo stesso tempo ci auguriamo che Riccione aderisca al protocollo, come faranno Misano e Cattolica, portando i propri argomenti al tavolo tecnico di progettazione coordinato da PMR. Sono comunque fiducioso che prevarrà uno spirito costruttivo nell’interesse di tutti e non la frammentazione degli interessi e dei territori, che ci rende solo più deboli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto rapido, Riccione partecipa al bando del ministero: "Un filobus per collegare mare e aeroporto”

RiminiToday è in caricamento