rotate-mobile
Cronaca Riccione / Via Rimini

Trc, il Comune di Riccione dice 'no' all'apertura del cantiere in centro

L’Amministrazione Comunale di Riccione invita perciò Am a rivedere il suo piano dei lavori e a procrastinare ad altra la data la sua richiesta di autorizzazione

"Non ci sono le condizioni per consentire l’apertura già il 1 settembre dei cantieri del Trc tra Viale Rimini, Viale dei Mille e Viale delle Magnolie". E’ questa la risposta che l’Amministrazione Comunale di Riccione intende inviare ad Agenzia Mobilità di Rimini che lo scorso luglio aveva chiesto al Comune di Riccione l’autorizzazione per la chiusura al traffico dei tre viali a partire dal primo settembre.

Il rifiuto a concedere l’autorizzazione alla chiusura contemporanea delle tre strade, spiega l'amministrazione, "parte dalla considerazione che a settembre  la stagione turistica è ancora in pieno svolgimento e chiudere, nella data proposta, tutte tre le strade significherebbe far chiudere molte attività che operano non solo in prossimità dei cantieri ma anche quelle che operano al di sotto del sottopasso  di via dei Mille/Parini. Anche la viabilità parallela alla ferrovia si complicherebbe notevolmente con forti ripercussioni sulla viabilità dell’intera città".

"Il traffico proveniente dalla stazione , considerando il Viale Ceccarini chiuso, verrebbe, insieme  al passaggio di oltre il 90% dei mezzi pubblici, incanalato sui Viale Lungorio e Cortemaggiore, del tutto inadeguati a sopportare un flusso di traffico di questa intensità - spiega l'amministrazione comunale -. Fermo restando che modificare i percorsi delle linee urbane dei mezzi pubblici è pressoché impossibile sia perché a metà settembre ci sarà la ripresa del trasporto scolastico, sia anche perché per tanti e molti casi le linee urbane non potrebbero raggiungere l’unico capolinea presente in centro che è quello di Piazzale Curiel".

"Oltre a questo la chiusura contemporanea dei tre viali stravolgerà completamente il sistema dei parcheggi che insiste lungo le tre arterie, dove trovano posto 286 autovetture che andrebbero a collassare la sosta nella zona a mare - aggiunge -. Senza contare, infine che dal 12 al 14 settembre si svolgerà a Misano il MotoGP che come ogni anno richiamerà in riviera un numero assai consistente di appassionati che troverebbe una città completamente bloccata , aumentandone il caos e i disagi". L’Amministrazione Comunale invita perciò Am a rivedere il suo piano dei lavori e a procrastinare ad altra la data la sua richiesta di autorizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trc, il Comune di Riccione dice 'no' all'apertura del cantiere in centro

RiminiToday è in caricamento