rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il trekking "disegna" sulla mappa un cuore di 123 chilometri a supporto dell'Intensiva Neonatale

Il progetto sarà presentato durante una cena benefica in programma al bagno 35 e curata dallo chef Paolo Bissaro

Quattro piatti creati per l’occasione da chef Paolo Bissaro, i vini della cantina Enio Ottaviani, la spiaggia del Bagno 35, l’Adriatico sullo sfondo e un mare di solidarietà: sono questi gli ingredienti della cena di lancio del progetto “Piccolo Grande Cuore-Un cuore per la Terapia Intensiva Neonatale grande come Rimini” e l’appuntamento è per mercoledì (29 giugno) alle 20.30. Una cena aperta a una sessantina di persone e per cui è possibile prenotarsi contattando l’associazione al 392-4436029 fra le 8,30 e le 12,30 o inviando un messaggio whatsapp allo stesso numero.

Durante la serata sarà presentato il progetto che prenderà il via un paio di settimane più tardi, quello di comporre un cuore di 123 chilometri che attraverserà praticamente tutti i Comuni della provincia con un trekking in quattro giorni fra venerdì 8 e lunedì 11 luglio con cui raccogliere fondi per donare un macchinario di ultima generazione per il monitoraggio della ventilazione manuale dei neonati all’ospedale Infermi di Rimini.

Alla regia dell’iniziativa ci sono i due ultrarunner, Matteo Cevoli e Davide Ugolini, che sono riusciti a dare forma all’idea grazie appunto alla collaborazione e al coordinamento dell’associazione La Prima Coccola. Il trekking è aperto alla partecipazione popolare e sarà seguito dalle telecamere di Icarus Ultra per Sky e Cielo che ne faranno un documentario sul nostro territorio raccontato dai protagonisti attraverso le voci di personaggi che racconteranno le varie realtà, la loro storia e le loro tipicità.

Camminate e feste

Il primo giorno, venerdì 8 luglio, si partirà da Riccione e si arriverà a Montegrimano, con tappa intermedia e pranzo alla Cantina Enio Ottaviani di San Clemente. Sabato 9 luglio da Montegrimano si raggiungerà Pennabilli con sosta-pranzo a Villagrande. Domenica 10 ecco la Pennabilli-Verucchio con tappa intermedia in piazza a Talamello e lunedì 11 da Villa Verucchio si arriverà a Rimini, all’ospedale Infermi, dopo il “pit stop” del pranzo a Mutonia, lungo la ciclabile a Santarcangelo, e l’aperitivo di fine percorso sulla spiaggia del Bagno 26, al Tiki. “Ciascuno può scegliere di fare simbolicamente un chilometro, una tappa o l’intero percorso, l’importante è che si cammini tutti insieme, uniti per l’ospedale della nostra provincia dando l’idea di un torpedone della solidarietà” spiegano Cevoli e Ugolini, rivelando: “Alla fine di ogni tappa ci sarà una festa paesana con cena popolare aperta a tutti e musica, eventi organizzati per sostenere l’iniziativa e riuscire a raccogliere il necessario per acquistare e donare il macchinario. Per chi volesse poi fermarsi a dormire e percorrere l’intero tracciato, abbiamo predisposto una doppia opzione: ci sono degli alberghi convenzionati lungo il percorso, ma anche la possibilità di dormire insieme a noi nel vari parchi dei paesi con tende e sacchi a pelo in spazi attrezzati muniti di doccia e bagno. Il trasporto dell’attrezzatura dei partecipanti da una località all’altra sarà a nostro carico. Tutti i partecipanti avranno inoltre la colazione con caffè e brioche offerta dal Caffè Pascucci e a ogni pranzo e cena ci sarà il caffè Pascucci per tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il trekking "disegna" sulla mappa un cuore di 123 chilometri a supporto dell'Intensiva Neonatale

RiminiToday è in caricamento