rotate-mobile
Cronaca

Al Tribunale di Rimini le competenze sui sette comuni della Valmarecchia

Approvata all'unanimità dalla Camera la proposta di legge che sposta al Tribunale di Rimini le competenze sui sette comuni della Valmarecchia. Con 482 sì, la proposta «Modifiche ai tribunali di Pesaro e di Rimini» è approvata

Approvata all'unanimità dalla Camera la proposta di legge che sposta al Tribunale di Rimini le competenze sui sette comuni della Valmarecchia. Con 482 sì, la proposta «Modifiche ai tribunali di Pesaro e di Rimini» è approvata e ora torna al Senato per la terza e definitiva lettura. Durante la discussione ha preso la parola la deputata riminese Elisa Marchioni.

L'esponente democratico ha parlato di "un tassello importante, un passo doveroso che va a completare il passaggio dei sette comuni in tutti i suoi aspetti. E che, ricordiamo in estrema sintesi, risponde al passaggio di Regione che questo parlamento ha riconosciuto per la prima volta nella storia dell'Italia repubblicana, a seguito del referendum che aveva indicato in modo oltremodo chiaro la volontà popolare, a norma della costituzione".

«La legge che approveremo - ha detto Marchioni in Aula - è auspicata per porre fine a tutti i disagi di dover fare riferimento amministrativo a Rimini e giudiziario a Pesaro. Un percorso attivato in dieci mesi al Senato e in dieci mesi alla Camera, che speriamo venga approvata definitivamente in terza lettura al Senato in modo estremamente rapido per dare immediata operatività al provvedimento e il miglior servizio per chi opera nella giustizia e per i cittadini, che presto non dovranno più andare per alcune servizi a Rimini e per altri a Pesaro».

«Come ha ricordato il relatore della legge – aggiunge Elisa Marchioni - l'esclusione di Montecopiolo da questa legge non compromette un eventuale passaggio futuro in Emilia Romagna e non comporta esiti sulle scelte amministrative. E' stata una scelta meramente tecnica».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Tribunale di Rimini le competenze sui sette comuni della Valmarecchia

RiminiToday è in caricamento