rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Truffata su Fb: si finge un militare americano, la seduce e le spilla 25mila euro

Nel mese di maggio una signora riccionese è stata contattata su Facebook da un presunto militare americano di stanza in Nigeria, vedovo con una figlia, che si presentava come Thomas Cody

Nel mese di maggio una signora riccionese è stata contattata su Facebook da un presunto militare americano di stanza in Nigeria, vedovo con una figlia, che si presentava come Thomas Cody. Dopo lunghe giornate di conversazione, si è invaghita dell’uomo, che le dedicava notevoli attenzioni e faceva nascere in lei il desiderio di incontrarlo.

Il presunto Thomas Cody, con varie scuse a iniziato a chiederle del denaro alla donna, col pretesto che, essendo all’estero in missione, non poteva disporre di quanto necessario per poter affrontare il viaggio. La donna, prima per consentirgli l’attivazione di una linea telefonica, poi per pagare la cauzione all’esercito americano per fargli ottenere la licenza ad uscire dalla Nigeria, successivamente per pagare il cambio che il militare avrebbe dovuto ricevere da un altro commilitone alla base nigeriana,  ha versato in totale oltre 25mila euro a mezzo Western Union e Moneygram,  restando in grave disagio economico. Ovviamente Thomas Cody, con vari pretesti, non riusciva mai a partire per l’Italia, ma continuava con richieste di denaro alle quali però la signora non riusciva più a fare fronte.

I beneficiari delle somme sono stati indicati volta per volta e trattasi di persone dal nome chiaramente di origine nigeriana. la Questura di Rimini ha richiesto a Moneygram e Western Union di trasmettere i documenti dei soggetti che hanno beneficiato delle somme ed indicare il luogo di avvenuto incasso dei trasferimenti di denaro, seppur i tempi di evasione delle richieste non sono ancora noti e precedenti indagini hanno ricondotto sempre a beneficiari residenti in Nigeria, da cui oltretutto questa tipologia di truffa prende anche il nome generale (Scam nigeriano).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffata su Fb: si finge un militare americano, la seduce e le spilla 25mila euro

RiminiToday è in caricamento