rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

Truffava galleristi d’arte e commercianti: arrestato un 59enne

Un uomo di 59 anni è stato arrestato a Misano dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale del capoluogo felsineo al termine di un'attività investigativa

E' accusato di aver messo a segno una serie di truffe ai danni di galleristi d’arte e commercianti nel centro di Bologna. Un uomo di 59 anni è stato arrestato a Misano dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale del capoluogo felsineo al termine di un'attività investigativa con l'accusa di truffa e ricettazione. Ora si trova in carcere a Rimini. Il modus operandi consisteva nel prendere un primo contatto esplorativo con le future vittime, manifestando l’interesse all’acquisto di vari beni di pregio, per poi successivamente nel fine settimana ripresentarsi e pagare con assegni falsi o rubati.

L’indagine ha riunito una serie di condotte truffaldine caratterizzate da ripetuti acquisti di beni e merci presso esercizi commerciali di Bologna compiuti o tentati tra marzo 2012 e febbraio di quest’anno, tutti contrassegnati dal medesimo modus operandi poiché il pagamento veniva eseguito (o proposto) mediante assegni di conto corrente o circolari di provenienza illecita (oggetto di denuncia di smarrimento, furto o falsificazione) offerti con astuzia dal malvivente che si presentava sotto falso nome (in due casi esibendo copia di identità, a sua volta provento di furto, per avvalorare le generalità e l’esistenza di chi disponeva dei fondi per l’acquisto).

Successivamente contattava il venditore in più occasioni, realizzando la condizione atta a determinare nella vittima un ragionevole affidamento sulle apparenti oneste intenzioni dell’acquirente e sulla negoziabilità dei titoli di credito utilizzati per il pagamento. Le vittime impossibilitate ad effettuare gli opportuni riscontri si accorgevano quasi sempre il lunedì successivo della insolvibilità degli assegni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffava galleristi d’arte e commercianti: arrestato un 59enne

RiminiToday è in caricamento