rotate-mobile
Cronaca

Il turismo torna a crescere ma non decolla, c'è ancora da recuperare terreno rispetto al pre-Covid

Secondo i dati diffusi dalla Camera di Commercio rispetto all'anno pre-covid 2019 "i numeri rimangono ancora negativi", con gli arrivi sotto del 20% e le presenze del 19%

Crescite di arrivi e presenze superiori rispettivamente all'80% e al 70% per la provincia di Rimini nei primi sei mesi dell'anno. Più nel dettaglio, in base ai dati diffusi dalla Camera di commercio della Romagna, si contano oltre 1,2 milioni di arrivi e 4,3 di presenze. Tuttavia, a livello percentuale, fanno meglio altre province della regione: Rimini si piazza infatti al quinto posto per crescita delle presenze, dopo Bologna, su del 129,5%; Parma, del 94,8%; Reggio Emilia, dell'80,1%; Forlì-Cesena del 76,8%. Per una variazione annua inferiore alla media regionale del 79,5%. Così, rispetto all'anno pre-covid 2019, "i numeri rimangono ancora negativi", con gli arrivi sotto del 20% e le presenze del 19%. Più nel dettaglio, gli aumenti interessano sia la clientela italiana sia quella straniera, con numeri più alti per quest'ultima.

Nel dettaglio: gli arrivi e le presenze dall'Italia crescono rispettivamente del 73,5% e del 56,7%; quelli stranieri del 216,2% e del 191,9%. Giugno è il mese nel quale con maggior flusso turistico ma è aprile che fa segnare il maggior incremento tendenziale. L'incremento annuo delle presenze riguarda tutti i Comuni rivieraschi: su tutti Rimini che schizza dell'81,9% a Rimini e il 46,6% delle presenze provinciali, seguita da Bellaria Igea-Marina in rialzo del 73% con il 12,4% della quora; da Riccione in rialzo del 67% e oltre un quarto dei turisti; Cattolica, su del 51,8% con il 9,6%. Santarcangelo di Romagna è il Comune dell'entroterra con più presenze, presenze che crescono anche nelle località dell'Appennino riminese.

Si conferma, tira le somme il segretario generale della Camera di commercio della Romagna Roberto Albonetti, "la buona annata per il turismo nelle nostre province, nonostante non si siano recuperati pienamente i risultati pre-pandemia". E infatti, secondo i dati elaborati da Trademark risultano in aumento i transiti ai caselli autostradali della Riviera, da Ferrara sud a Cattolica, nei primi sette mesi dell'anno, del 21,9% ma restano inferiori del 7,1% sul 2019. (fonte: agenzia/Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il turismo torna a crescere ma non decolla, c'è ancora da recuperare terreno rispetto al pre-Covid

RiminiToday è in caricamento