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Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Natale, gli operatori hanno promosso Riccione: ma sull'estate il 51% non si sbilancia

“Questa panoramica – afferma il sindaco Renata Tosi – ci rende orgogliosi, ma ci offre anche spunti di miglioramento e nuove indicazioni, sulle quali stiamo già lavorando

Terminate le lunghe festività natalizie, il cui clima a Riccione è stato protratto per altre due settimane sull’onda dell’entusiasmo e del positivo riscontro di pubblico registrato in tutta la città, l’Amministrazione comunale è già al lavoro assieme alle categorie economiche per programmare e condividere idee per i prossimi mesi e il prossimo anno. Essendo la condivisione e il dialogo con i cittadini e gli operatori economici locali alla base della politica di governance della città, l’assessorato al Turismo ha avviato sperimentalmente un’attività di reportistica mirata a raccogliere, attraverso questionari e interviste realizzate dal personale in forza al Palazzo del Turismo di Riccione, opinioni, giudizi, suggerimenti e nuove idee in merito agli eventi e alle iniziative organizzate da fine novembre 2014 all’ultima settimana di gennaio.

Si tratta di un primo passo all’interno di un processo di analisi di elementi comuni, per programmare una corretta pianificazione turistica che consenta di portare benefici all’intero territorio. L’intenzione dell’Assessorato al Turismo è di approntare una metodologia chiara e attenta da applicare a strategie di marketing fondanti sulla base esperienziale e rispondenti alle esigenze della città e dei suoi operatori economici. “Non si può essere creativi senza coscienza degli elementi strutturali del sistema – ha dichiarato l’assessore al Turismo, Claudio Montanari –. Sulla base di questa premessa abbiamo deciso di intraprendere un percorso nuovo, che si basa sull’analisi degli elementi offerti dai nostri operatori elaborati con criteri di obiettività e senso critico”.

Nelle scorse settimane sono stati intervistati telefonicamente i rappresentanti delle categorie economiche di Confesercenti, Cna, Confartigianato, Confcommercio e diversi loro associati, in particolare coloro i quali hanno tenuto aperte le attività commerciali durante il periodo natalizio. Tante le attività a campione: baristi, gelatai, ristoratori, centri estetici, pub, supermercati, boutique, gioiellerie e altre attività. Anche gli albergatori delle 116 strutture che hanno aperto i battenti durante le feste sono stati sentiti attraverso un questionario telefonico mirato ad ottenere un giudizio sulle attività di intrattenimento messe in atto in inverno e sull’andamento previsto nella stagione estiva 2015.

Dal report condotto è emerso un grande entusiasmo da parte di tutti gli intervistati, che hanno espresso un parere complessivamente positivo e lusinghiero nei confronti delle iniziative realizzate, sottolineando come da tempo fosse necessario incentivare cittadini e ospiti a visitare e vivere Riccione durante tutta la giornata, predisponendo attività di intrattenimento di qualità e capaci di caratterizzare la città, partendo dal suo centro.

Unanimemente commercianti, ristoratori e baristi hanno sottolineato come l’atmosfera creatasi sia stata determinante per attrarre pubblico da ogni parte d’Italia, incrementando notevolmente il loro lavoro. Per alcuni di essi l’afflusso in centro è stato paragonabile a quello del Ferragosto. Per altri, erano decenni che non si registravano così tante presenze.

Ora che è stato consolidato il centro, in particolare viale Ceccarini, commercianti, artigiani e albergatori suggeriscono di ampliare l’area di intrattenimento al fine di incentivare i visitatori a spingersi verso le zone più decentrate, coinvolgendo così altre attività. In molti chiedono ai comitati cittadini e d’area di fare rete, dedicando una maggiore attenzione a sostegno delle proposte messe in campo dall’Amministrazione. Una critica è rivolta anche ai colleghi che non hanno sostenuto con un contributo economico le attività predisposte, pur godendo dei benefici prodotti; l’auspicio è in un maggiore e più responsabile coinvolgimento di tutti.

Molto apprezzata l’idea della pista di pattinaggio sul ghiaccio e le iniziative legate al Capodanno e alla Notte Bianca. Da migliorare nei dettagli il parco giochi installato nei pressi di piazzale Ceccarini e le baite in legno situate nei pressi della pista di ghiaccio. Il 42.8% degli albergatori sentiti ha giudicato buono l’andamento delle festività natalizie rispetto al 2013 e il 66% di essi molto buono l’operato relativo alle iniziative condotte rispetto l’anno precedente. Il 64% ha inoltre dichiarato di essersi avvalso del nuovo servizio di comunicazione predisposto dall’Assessorato al Turismo potendo reperire informazioni (testi, programmi, foto e video) condivise sulla piattaforma di Google Drive.

In merito alla prossima stagione turistica il 51.7% non si sbilancia in previsioni, il 32% sostiene sarà in linea con quella precedente, mentre il 10,7% si dice positivo ritenendo potrà essere migliore rispetto al 2014. La maggio parte degli intervistati apprezza il segnale di cambiamento che la nuova amministrazione comunale ha dato attraverso la programmazione eventi del Natale 2014. Gran parte degli albergatori sperano si possa continuare sulla linea intrapresa realizzando iniziative di richiamo anche durante altri periodi dell’anno mantenendo alto l’interesse del turista d’ogni fascia d’età, specialmente ora che la ‘Perla Verde’ ha ritrovato il suo appeal. “Questa panoramica – conclude il sindaco Renata Tosi – ci rende orgogliosi, ma ci offre anche spunti di miglioramento e nuove indicazioni, sulle quali stiamo già lavorando traendo osservazioni e facendo valutazioni utili a offrire a tutti i nostri operatori opportunità di lavoro valide e proficue”.

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