rotate-mobile
Cronaca

Turismo, Rimini scelta sempre di più come mèta per chi ama la bici

La città e il bike tourism vanno sempre più a braccetto: 120 chilometri di piste ciclabili

Rimini e il bike tourism vanno sempre più a braccetto. La città, Comune ciclabile per la Federazione italiana Amici della bicicletta, nella concezione dell'amministrazione è infatti "un paradiso per gli amanti della bicicletta" con i suoi 120 chilometri di piste ciclabili; "un anello verde tutto da pedalare" che dal mare conduce al Palacongressi e al parco Giovanni Paolo II, costeggia il suggestivo lago abitato da anatre e cigni, fino a raggiungere, attraverso l'argine del torrente Ausa, il polmone verde di Rimini, il bimillenario Ponte di Tiberio ed il caratteristico Borgo San Giuliano. Ancora: un lungofiume degli artisti che dal mare porta fino alla ciclabile del Marecchia verso i borghi antichi; 15 chilometri di ciclabile vista mare da Rimini a Riccione, mentre sono in via di completamento i 6 chilometri sul lungomare nord, corrispondenti alle localita' turistiche di Torre Pedrera, Viserbella, Viserba, Rivabella e San Giuliano.

Senza dimenticare il nuovo cuore pulsante tutto dedicato alle due ruote, il Bike Park davanti alla stazione ferroviaria, dove parte anche il Metromare, che fornisce vari servizi a chi si muove in bici, dal parcheggio custodito al noleggio, da una ciclofficina attrezzata a un servizio deposito bagagli. Inoltre, per chi viaggia con Trenitalia e presenta il biglietto con la data del giorno e destinazione Rimini, al Bike Park, può ricevere uno sconto immediato sui noleggi. 

bike park - rimini-2

Rimini da scoprire in bicicletta

Con oltre 120 chilometri di ciclabili, i percorsi permettono di vivere e conoscere la città in tutta comodità e sono adatti a tutti: dalle famiglie con bambini, a chi usa la bicicletta saltuariamente, a chi, invece, è più allenato e ama passare il tempo in sella ad una bici per andare alla scoperta di luoghi suggestivi, anche a costo di un po’ di fatica.

Così la pedalata “vista mare”, lungo tutto il lungomare sud, in parte già riqualificato con il progetto del Parco del Mare tra verde e spazi per lo sport, permette di andare sulla pista ciclabile dal porto di Rimini fino al confine con Riccione, costeggiando gli stabilimenti balneari. In via di completamento anche i 6 km di piste ciclabili sul lungomare nord, corrispondenti alle località turistiche di Torre Pedrera, Viserbella, Viserba, Rivabella e San Giuliano.

Il percorso “Anello Verde”, dal mare (Piazzale Kennedy) conduce al Palacongressi e al parco Giovanni Paolo II, che costeggia il suggestivo lago abitato da anatre e cigni, fino a raggiungere, attraverso l'argine del torrente Ausa, il polmone verde di Rimini, il bimillenario Ponte di Tiberio ed il caratteristico Borgo San Giuliano. Da qui si può proseguire alla scoperta della città antica oppure addentrarsi lungo il percorso che si snoda lungo l'alveo del Fiume Marecchia: un percorso che unisce le bellezze naturalistiche a quelle storiche permettendo di raggiungere gli antichi borghi come Verucchio, Torriana, Montebello e San Leo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Rimini scelta sempre di più come mèta per chi ama la bici

RiminiToday è in caricamento