rotate-mobile
Cronaca Riccione

Turisti italiani bloccati in un'isola dello Yemen: tra loro anche una riccionese

A causa del conflitto in corso nel paese, la compagnia low cost Air Arabia ha cancellato il loro volo di ritorno. La Farnesina, insieme all’Unità di Crisi, è in costante contatto con loro

Sono 15 i turisti italiani attualmente bloccati sull'isola di Socotra, in Yemen, dopo essere arrivati con l'unico volo settimanale da Abu Dhabi. E tra loro vi è anche una residente di Riccione. La conferma arriva dal Governo Italiano che, attraverso la Farnesina, ha attivato immediatamente tutte le procedure di assistenza necessarie. Una situazione che si sarebbe creata a causa della guerra civile in corso nel Paese, con la compagnia low cost Air Arabia che ha cancellato il volo di ritorno dei turisti verso gli Emirati Arabi Uniti.

Come riferiscono dalla Farnesina, la situazione è stata monitorata con la massima attenzione sin dalla diffusione della notizia che un gruppo di italiani si trovasse bloccato sull’isola, a seguito delle difficoltà di rientro causate dalla guerra civile in corso. Il Ministero degli Esteri, tramite il sito ‘Viaggiare Sicuri’, ha ribadito l’avviso di non recarsi nell’area data l’attuale situazione di instabilità e ha informato che l’ambasciata d’Italia a Sana’a ha temporaneamente sospeso le proprie attività.

"La Farnesina, insieme all’Unità di Crisi, è in costante contatto con i cittadini italiani e i loro familiari in Italia dal giorno precedente, lavorando incessantemente per garantire il loro ritorno in sicurezza. Inoltre, l’ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi sta collaborando con la compagnia aerea per facilitare la ripresa dei voli, prevista per il 5 maggio - fa sapere la deputata Beatriz Colombo (Fratelli d'Italia) - Ho personalmente contattato la famiglia della cittadina di Riccione per offrire rassicurazioni sull’impegno della Farnesina. Posso confermare che tutti i membri del gruppo si trovano in buone condizioni di salute e sono assistiti con la massima cura. Il Governo Italiano rimane impegnato a fornire ogni supporto necessario fino al completo rientro dei nostri connazionali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turisti italiani bloccati in un'isola dello Yemen: tra loro anche una riccionese

RiminiToday è in caricamento