rotate-mobile
Cronaca

Turisti e pendolari della rapina, catturata la banda arrivata dalla Sicilia

I due malviventi autori di un colpo avvenuto a Rimini nel maggio del 2017, incastrati dai tabulati telefonici

Sono stati arrestati dai carabinieri di Rimini gli autori della rapina, avvenuta il 29 maggio del 2017, ai danni filiale della Banca Valconca di via Tommaseo, A finire in manette sono stati due individui siciliani residenti in provincia di Siracusa, entrambi già noti alle forze dell'ordine, per un'ordinanza di custodia cautelare in carcere. All'epoca, presso l'istituto di credito si era presentato il primo rapinatore per informarsi sull'apertura di un conto corrente, nel frattempo era arrivato anche il secondo malvivente che, dopo aver scavalcato il banco, ha aggredito la dipendente minacciandola con un taglierino per farle aprire sia la porta a bussola che le casse.

Un bottino di circa 19mila euro una volta ottenuti i quali, non contenti, i malviventi avevano minacciato anche il direttore con una pistola per fargli aprire la cassaforte del bancomat. Non potendo aspettare l'apertura a tempo, avevano poi legato i presenti con delle fascette ed erano poi fuggiti facendo perdere le loro tracce. Scattato l'allarme, sul posto erano intervenuti i carabinieri che avevano acquisito i filmati delle telecamere a circuito chiuso e analizzato le celle telefoniche.

E' stato proprio grazie all'analisi delle telefonate che gli investigatori sono potuti risalire a un'utenza, intestata a una donna, che dalla Sicilia si era mossa verso la Romagna e che, nei giorni precedenti alla rapina, era stata più volte agganciata nei pressi della banca. La signora è risultata essere la moglie di uno dei due malviventi e, comparando la figura dell'uomo con quella catturata dalle telecamere a circuito chiuso, si è potuti risalire al rapinatore poi riconosciuto, insieme al complice, anche dalle vittime.

A finire in carcere sono stati un 25enne e un 27enne. Il più giovane, inoltre, era risultato gravitare in regione già da diverso tempo in quanto si era recato a Ferrara dove, il padre, si trova nel carcere per associazione a delinquere. Entrambi i rapinatori si trovavano agli arresti domiciliari in Sicilia, per altre rapine commesse in varie parti d'Italia, e sono stati catturati dai colleghi dell'Arma riminese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turisti e pendolari della rapina, catturata la banda arrivata dalla Sicilia

RiminiToday è in caricamento