rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Tutela dell'ambiente, i bambini parlano del bene comune col vicesindaco

Sono stati oltre 150 i bambini delle scuole elementari Sant’’Onofrio e Maria Ausiliatrice che giovedì mattina hanno partecipato all’’iniziativa promossa nell’’ambito del “Mese delle famiglie"

Sono stati oltre 150 i bambini delle scuole elementari Sant’’Onofrio e Maria Ausiliatrice che giovedì mattina hanno partecipato all’’iniziativa promossa nell’’ambito del “Mese delle famiglie", aderendo così ad un percorso di sensibilizzazione sui beni comuni, tema a cui è dedicata l’’intera rassegna. L’iniziativa ha coinvolto sette classi ( III, IV e V) che questa mattina hanno effettuato quattro percorsi a piedi attraverso la città, con partenza dal Ponte di Tiberio, dalla Porta Montanara, dall’’Anfiteatro Romano e dall’’Arco d’’Augusto.

Un’occasione per guardare il centro storico e ciò che racchiude con maggiore attenzione. Il percorso aveva come punto d’’arrivo la sala del Consiglio Comunale, dove ad accogliere i bambini c’’erano il vicesindaco Gloria Lisi e l’’assessore all’Ambiente Sara Visintin, accompagnate dal presidente del Consiglio Comunale Donatella Turci.

I bambini hanno presentato i loro disegni, i loro temi e soprattutto hanno posto a vicesindaco e assessore le loro domande, dedicate al tema del bene comune e della partecipazione. Con parole semplici e dirette e grazie all’’innato spirito di curiosità dei bambini, è stato possibile affrontare temi importanti per la collettività quali l’’ambiente (dalla tutela del mare all’’inquinamento dell’’aria, passando per la raccolta differenziata), l’’importanza della valorizzazione dei monumenti storici della città, le piste ciclabili e i parchi.

Grazie alla collaborazione di Cna, a tutti i bambini è stato consegnato un buono per un cono gelato offerto dalla gelateria Santa Colomba, mentre ad ogni classe è stato assegnato un buono da 50 euro da spendere in materiale didattico, offerto dalla cartolibreria Duomo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela dell'ambiente, i bambini parlano del bene comune col vicesindaco

RiminiToday è in caricamento