rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tutta la provincia celebra la giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate

Aperta con gli Onori al Prefetto della Provincia di Rimini e la rassegna dello schieramento in armi a cui ha fatto seguito la deposizione di una corona alla lapide dedicata ai Caduti di tutte le guerre

Alla presenza delle autorità civili, delle Forze armate, delle associazioni combattentistiche e d’Arma e di tanti riminesi  numerosi cittadini hanno preso avvio questa mattina in piazza Cavour i festeggiamenti del 4 Novembre, Festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate. Una celebrazione aperta con gli Onori al Prefetto della Provincia di Rimini e la rassegna dello schieramento in armi a cui ha fatto seguito la deposizione di una corona alla lapide dedicata ai Caduti di tutte le guerre e del corteo che ha reso omaggio con la deposizione di corone ai monumenti in piazza Tre Martiri, nella Cappella Votiva all'interno del Tempio Malatestiano e in piazza Ferrari. Rappresentato dall'Assessore Cristiano Mauri, il Comune di Bellaria Igea Marina ha partecipato, in mattinata in piazza Cavour, alla commemorazione organizzata da Prefettura e Comune di Rimini a celebrazione dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Tutta la provincia celebra il 4 novembre

In occasione della ricorrenza del 4 novembre – Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate – l’Arma dei Carabinieri di Riccione ha inteso celebrare la solenne ricorrenza, come di consueto, al fianco del cittadino.
Dalle prime ore del 4 novembre in Viale Ceccarini è stato predisposto uno spazio espositivo, attivato con la collaborazione di un esercizio commerciale, con l’intento di avvicibare ancor di più il cittadino alle tradizionali celebrazioni della importante ricorrenza. Nella vetrina allestita dall’Arma, in bella mostra alcuni delle immagini più tradizionali della storia bicentenaria della Benemerita: Grande Uniforme Speciale daUfficiale Carabiniere nonché una Grande Uniforme Speciale (GUS) da Carabiniere, uniformi che con la loro foggia hanno accompagnato un’Istituzione da sempre al fianco delle cittadino in tutte le vicende legate alla storia del Nostro Paese. Un’immagine tangibile, quindi – semplice nella forma ma profonda nel suo significato – di quell’indissolubile legame tra cittadino e Forze Armate. Il Sindaco Renata Tosi ha omaggiato questa mattina l’Arma dei Carabinieri nel presidio fisso di Piazzale Ceccarini dove erano presenti il comandante dell’Arma dei Carabinieri di Riccione Capitano Luca Colombari e il luogotente Antonio Cacace. Per l’occasione era posizionata accanto al presidio la Jeep Wrangler, unica a livello nazionale, in dotazione all’Arma impiegata per i pattugliamenti sull’arenile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutta la provincia celebra la giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate

RiminiToday è in caricamento