rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Tutto pronto per il weekend dedicato alla patrona di Bellaria

Sant'Apollonia 2018, per tutto il mese di febbraio, tornano anche i piatti della mora romagnola; uffici comunali chiusi venerdì 9 e sabato 10 febbraio

Tutto pronto per la festa più amata dalla Città di Bellaria Igea Marina, la Fiera di Sant’Apollonia, che si aprirà venerdì 9 febbraio, proprio il giorno dedicato alla Santa Patrona, nel cuore di Bellaria (Isola dei Platani, piazze e vie limitrofe): in programma appuntamenti dedicati alla musica e spettacoli, che si ripeteranno poi nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 febbraio ed affiancheranno punti gastronomici dedicati ai piatti della migliore tradizione di Romagna e delle altre regioni italiane.
 
Il programma di venerdì 9 febbraio prevede una particolare attenzione ai bambini, con la show di Mago Magari, spettacolo di magia, risate e bolle di sapone. Il programma di sabato 10 febbraio è improntato invece alla tradizione romagnola, con l’esibizione dei gruppi folkloristici “I Cantastorie di Romagna” e “Gli scariolanti”. Domenica 11 febbraio, in programma la premiazione del concorso “Mare nostrum – un mare d’amare” e a seguire esibizione di danza e musica live. Lungo l’Isola dei Platani sfileranno gli sbandieratori e i musicisti del Gruppo Storico Combusta Revixi di Corinaldo. Il dialetto romagnolo è invece protagonista al Teatro Astra con lo spettacolo “Quéi de giudóizi”: il mondo di Raffaello Baldini e Tonino Guerra interpretato da Lorenzo Scarponi (ore 17.00; ingresso libero fino a esaurimento posti).
 
SAN VALENTINO, LUNA PARK E… LA MORA ROMAGNOLA.
Il weekend successivo, nelle giornate del 17 e 18 febbraio, la kermesse continuerà con le celebrazioni del San Valentino, tra bancarelle ed esposizioni, incontri ed eventi, ricordando che per l'intero periodo delle celebrazioni è aperto anche il tradizionale Luna Park allestito nel parcheggio di piazza del Popolo. Per tutto il mese di febbraio, inoltre, torna l’appuntamento dedicato alla mora romagnola, antica razza suina autoctona del nostro territorio che verrà omaggiata con piatti ad hoc serviti nei ristoranti, nei bar e nelle gastronomie aderenti all’iniziativa: Capitan Bagati, Cafè Madrid, Fabrica, John Barleycorn il pub, l’Osteria dei Due Carrettieri, La Casalinga, La Taverna da Bruno, La Tramontana, Le Vele, Marèa, Osteria del Ventisette, Osteria della Contessa, Osteria Tirabusciò, Pic Nic, Wave.
 
GIORNI DI CHIUSURA DEGLI UFFICI COMUNALI
In concomitanza con le celebrazioni della Patrona, gli uffici comunali di piazza del Popolo resteranno chiusi al pubblico venerdì 9, giorno di Sant’Apollonia, e sabato 10 febbraio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per il weekend dedicato alla patrona di Bellaria

RiminiToday è in caricamento