rotate-mobile
Cronaca

Ultimo incontro del ciclo di seminari in preparazione al Piano dell'Energia

L’ incontro affronta il tema della localizzazione degli impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile. Il tema è molto sentito perché si confrontano due tesi

Martedì si terrà il terzo ed ultimo  incontro del ciclo di seminari in preparazione al Piano dell’Energia, organizzato dalla Provincia di Rimini, con il Patrocinio del Collegio dei Geometri e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Rimini. L’ incontro affronta il  tema della localizzazione degli impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile.

Il tema è molto sentito perché si confrontano due tesi: da una parte chi vorrebbe maggiore liberà di azione per favorire un più ampio ricorso alle rinnovabili per far fronte alla domanda di energia; dall'altra parte chi fa presente l'esigenza di tutelate il territorio e il paesaggio in particolare.
La Regione Emilia-Romagna ha voluto disciplinare questi aspetti, sulla base delle leggi nazionali, definendo le aree inidonee e le zone invece in cui è possibile, a volte con specifiche limitazioni, installare impianti fotovoltaici, eolici o alimentati da biomasse.

L'incontro sarà condotto da coloro che hanno elaborato tali norme, poi approvate dall'assemblea regionale: Gabrielli Roberto (Dirigente Pianificazione urbanistica), Mattiussi Paolo (Servizio Programmazione territoriale), Giovanni Santangelo (Servizio affari generali e giuridici della Regione Emilia Romagna) e servirà a fare il punto sull'impianto complessivo delle norme e su eventuali dubbi interpretativi. L'incontro è aperto a tutti e, visti i temi si rivolge anche ai tecnici dei comuni, oltre che a tutti i soggetti privati coinvolti nella progettazione e realizzazione degli impianti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo incontro del ciclo di seminari in preparazione al Piano dell'Energia

RiminiToday è in caricamento