rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Un bosco per la città", seicento alberi per rendere Rimini più verde

Sono oltre 600 gli alberi che stanno mettendo a dimora nella città i ragazzi degli istituti scolastici che hanno aderito al progetto UN BOSCO PER LA CITTA’

Sono oltre 600 gli alberi che stanno mettendo a dimora nella città i ragazzi degli istituti scolastici che hanno aderito al progetto UN BOSCO PER LA CITTA’. Un progetto ideato e promosso dall’associazione Un Punto Macrobiotico che consiste nella messa a dimora di nuovi alberi su terreni pubblici, individuati dalle amministrazioni pubbliche come il Comune di Rimini che ha aderito all’iniziativa concedendo la disponibilità di alcuni terreni comunali situati all’interno e in prossimità dell’area urbana.

Il progetto nasce dall’idea che aumentare sensibilmente la presenza di alberi in prossimità dei contesti urbani costituisca il presupposto per disporre di un potente filtro dell’aria, capace allo stesso tempo di migliorarne la qualità.

Oltre a quelle piantate mercoledì scorso, con il progetto UN BOSCO PER LA CITTA’ a Rimini già nel 2010 sono state messi a dimora circa 1000 alberi, mentre sull’intero territorio nazionale sono stati 380.000 gli alberi piantati su oltre 500 ettari di territorio.

Alla cerimonia di messa a dimora del 19 marzo sul terreno circostante l’istituto primario S. Cristina, hanno partecipato nove classi delle Bertola che hanno aderito al progetto insieme agli istituti scolastici riminesi Ferrari, Marvelli, Bertola, Carla Ronci e Acquamarina.

“Una bellissima giornata – ha commentato l’assessore alle Politiche ambientali Sara Visintin che per l’amministrazione comunale ha partecipato all’iniziativa – all’aria aperta, tra l’entusiasmo dei ragazzi e la prospettiva di un nuovo bosco verde per la città.”

Oltre alla messa a dimora di circa 600 arbusti ed alberi latifoglie autoctoni, sono state distribuite 270 piantine alle famiglie dei ragazzi che hanno dato disponibilità di terreno rispondendo ad un questionario distribuito nelle scuole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un bosco per la città", seicento alberi per rendere Rimini più verde

RiminiToday è in caricamento