Un centinaio di bambini e ragazzi al Motopolis di Morciano

Dai 2 ai 6 anni i provetti piloti si sono destreggiati con Kiddomoto in legno per lo sviluppo dell’equilibrio, mentre dai 6 ai 14 anni hanno potuto salire in sella a minimoto

All’Antica Fiera di San Gregorio di Morciano i bambini e i ragazzi sono saliti sui 'cavalli di ferro' del nuovo XXI secolo messi a disposione gratuitamente a Motopolis: il ‘villaggio della moto sicura’ per la sensibilizzazione di giovani e genitori alla Guida Sicura dei motocicli. Motopolis è stato organizzato da Pasini Racing Team, Lions e Leo Club Valle del Conca in collaborazione con Motosaraghina Team, Motoclub Girovagando, Polizia Stradale di Riccione, Croce Rossa Italiana sezione Cattolica-Valconca, Baraka’s Bikers. L’Unicef, la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Rimini e il Comune di Morciano hanno patrocinato l’evento.

L’iniziativa del tutto gratuita è stata rivolta a bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni. Dai 2 ai 6 anni i provetti piloti si sono destreggiati con Kiddomoto in legno per lo sviluppo dell’equilibrio, mentre dai 6 ai 14 anni hanno potuto salire in sella a minimoto e provare la guida su un apposito percorso. Ai ragazzi e ai genitori che li hanno accompagnati sono state date lezioni teoriche su come utilizzare il mezzo e informazioni tecniche sui due ruote motorizzati. La manifestazione ha visto impegnati i volontari della Croce Rossa ed i ‘falchi’ della Polizia Stradale di Riccione nell’insegnare tecniche di primo soccorso e nozioni sull’utilizzo dei motocicli.

Tanto divertimento, per un centinaio di ragazzini che accuratamente dotati di protezioni (forniti da AGV e Dainese) si sono cimentati con l’erogazione del gas, la frenata e la tenuta di strada di un mezzo a motore su due ruote. L’intenzione degli ideatori: Armando Masini e Luca Pasini si fonda sulla volontà di evitare il motociclismo ‘fai da te’ pericoloso per chi guida motocicli e moto e per gli altri utenti della strada, ed aprire una nuova era verso il motociclismo consapevole ed educato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • Verso il nuovo Dpcm: l'Emilia-Romagna rischia di diventare zona rossa

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Rissa tra giovanissimi in piazza, Fiori (Lega): "I soliti bambocci che creano problemi"

Torna su
RiminiToday è in caricamento