Un convegno su “invecchiamento attivo e solidarietà tra le generazioni”

“Questo convegno - dichiara Emanuela Del Piccolo, Segretario UGL di Forlì-Rimini, presentando l’iniziativa – si pone l’obiettivo di affrontare un problema reale"

L’Unione Europea ha proclamato il 2012 “Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”, con l'obiettivo di valorizzare il contributo degli anziani alla società e favorire un invecchiamento sano. A livello demografico l'Emilia-Romagna è una società che invecchia: quasi un milione di persone oltre i 65 anni, su una popolazione complessiva di circa 4 milioni e 400 mila.

“Questo convegno - dichiara Emanuela Del Piccolo, Segretario UGL di Forlì-Rimini, presentando l’iniziativa – si pone l’obiettivo di affrontare un problema reale da analizzare e risolvere correttamente per formulare risposte che portino a soluzioni concrete. Abbiamo tutti un “ruolo da giocare”: la politica, i comuni, le istituzioni, le parti sociali. Tutti dobbiamo avanzare proposte e programmare iniziative con un confronto leale e produttivo".

"Le persone anziane dovrebbero essere messe in condizioni di poter vivere in salute ed autonomia, ed è ciò che l’Unione Generale del Lavoro sta facendo in questi mesi offrendo loro opportunità di accedere gratuitamente a controlli preventivi - continua Del Piccolo -; educando ed informando sui comportamenti in strada, in automobile e sui trasporti pubblici; facilitando l’accesso alla vacanza attraverso bonus; sostenendo la programmazione di centri anziani e le attività di impegno volontario; promuovendo la partecipazione alla vita civile e politica, ma soprattutto chiedendo al governo italiano quell’equità che è sempre mancata della quale a farne le spese sono sempre e soltanto i pensionati.”

Interverranno Emanuela Del Piccolo, Segretario territoriale UGL Forlì e Rimini, Nevio Zaccarelli - Sindaco di Bertinoro, Davide Drei - Assessore alle Politiche di Welfare del Comune di Forlì, Federica Torcolacci - Assessore alle Politiche di Welfare del Comune di Riccione, Tullia Bevilacqua - Segretario regionale UGL Emilia Romagna, e Geremia Mancini - Segretario Generale UGL Pensionati. Il convegno avrà luogo sabato 7 luglio 2012 p.v. alle ore 10.30 presso il Palazzo del Turismo del Comune di Riccione

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Organizzano una festa di compleanno e la pubblicano sui social: arriva la Polizia, multe salate a dieci ragazzi

  • Superenalotto, colpaccio a Rimini: centrato un "5" da decine di migliaia di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento