rotate-mobile
Cronaca Coriano

Un crescendo di presenze per la stagione del Teatro CorTe

In totale un cartellone di 39 appuntamenti (compresi gli 11 spettacoli di teatro per le scuole e le famiglie in collaborazione con Arcipelago Ragazzi) per complessivi 5502 spettatori

 Coriano officina delle arti. Dal Teatro CorTe al Castello Malatestiano, dalle piazze del capoluogo ai luoghi di aggregazione delle frazioni, si espande il progetto artistico e sociale condiviso da Comune di Coriano e Compagnia Fratelli di Taglia per fare della cittadina sui colli un cantiere creativo in grado di coinvolgere attivamente le più dinamiche realtà corianesi e fasce di pubblico sempre più ampie. Fulcro vitale del progetto è CorTe Coriano Teatro, affidato dal Comune in gestione ai Fratelli di Taglia, che in occasione della Stagione Teatrale appena conclusa ha consolidato ulteriormente il proprio ruolo di Palazzo della Cultura. Da novembre 2016 a maggio 2017 il Teatro CorTe ha accolto, tra i tanti protagonisti, Sandro Lombardi, Barbara De Rossi, Anna Mazzamauro, Antonio Ornano, Velia Lalli, Paolo Cananzi, Fabio Mascagni, Chronos3, Danton Whitley & Mosaic Sound dagli Stati Uniti. Numerosi i debutti, a cominciare dalla Prima Nazionale della nuova produzione dei Fratelli di Taglia “Orlando Furioso 5.0”, la presentazione del nuovo album della MYO Mondaino Young Orchestra – special guests Gabriele Mirabassi e As Madalenas - in occasione dell’International Jazz Day Unesco, e il nuovo format di prevenzione di San Patrignano. In scena anche focus di teatro civile con l’omaggio a Sandro Pertini e alle donne nella storia e nell’arte. Molto positivi i riscontri delle inedite serate Club Teatro, che hanno unito il piacere dello spettacolo a quello delle degustazioni a Km Zero curate dalla Cantinetta della Corte, e della nuova collaborazione con Avis Comunale Coriano sul teatro dialettale amatoriale.

In totale un cartellone di 39 appuntamenti (compresi gli 11 spettacoli di teatro per le scuole e le famiglie in collaborazione con Arcipelago Ragazzi) per complessivi 5502 spettatori e una media di 141 presenze a spettacolo su una capienza di 180 posti. Tra i progetti speciali gli Incontri con l’Artista, che hanno offerto al pubblico l’opportunità di dialogare con Barbara De Rossi e Anna Mazzamauro, e la giornata di solidarietà alle popolazione terremotate nell’ambito delle iniziative “Insieme si riparte”. Durante l’inverno il foyer di CorTe ha inoltre accolto le immagini di Spazio Fotografico Coriano e i dipinti di Deborah Coli.

Sempre proficuo il dialogo con il mondo della scuola: concluso il progetto sull’Orlando Furioso è ora in fase di allestimento il nuovo laboratorio interattivo della Compagnia Fratelli di Taglia rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Coriano per affrontare insieme il tema del bullismo partendo dalle disavventure del rinoceronte “Norberto Nucagrossa” narrato da Ende. La Stagione 2016/2017 del Teatro CorTe è stata promossa e finanziata dal Comune di Coriano, riconosciuta da MIBACT e Regione Emilia – Romagna, con il contributo di ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna – Circuito Regionale Multidisciplinare e il sostegno di Banca Malatestiana, Marcar, Alterecho, Fungar, Mister G, La Sorgente, Links Telefonia. Media partner Radio Sabbia.

Molteplicità di linguaggi e contaminazioni, produzioni di qualità, nuova drammaturgia, giovani autori, protagonisti autorevoli, artisti emergenti e le realtà culturali più interessanti del territorio sono state le linee guida dei quinquennio di direzione artistica affidata ai Fratelli di Taglia. Dal 2012 a oggi il Teatro CorTe ha ospitato 172 spettacoli, proposte culturali diversificate e trasversali (prosa, comico d’autore, poesia, jazz, rock, canzone d’autore, teatro ragazzi, filosofia enogastronomica a Km Zero…) che hanno richiamato nell’entroterra 22.425 spettatori complessivi, risultato particolarmente significativo per un piccolo teatro di collina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un crescendo di presenze per la stagione del Teatro CorTe

RiminiToday è in caricamento