rotate-mobile
Cronaca Coriano

Un defibrillatore automatico per la palestra di Coriano

Donato dall’associazione corianese “Festa per far Festa”, grazie a questo dispositivo, si può oggi intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco

È stato consegnato il DAE (defibrillatore automatico esterno) alla scuola Media di Coriano da parte dell’associazione corianese “Festa per far Festa”. Il DAE è posizionato all’interno della scuola, all’ingresso della palestra. Questo anche per garantire alle società sportive che utilizzano la palestra di poterlo usare in caso di necessità.  Il DAE è uno strumento fondamentale per riconoscere e interrompere tramite l’erogazione di una scarica elettrica le aritmie responsabili di un arresto cardiaco, quindi analizza automaticamente il ritmo cardiaco, determina se è necessaria una scarica e seleziona il livello di energia necessaria. Grazie a questo dispositivo, si può oggi intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco e salvare delle vite.

“Ringraziamo sentitamente tutti i ragazzi di Festa per far Festa - ha dichiarato Fabiola Mazzei, dirigente scolastico dell’IC Coriano - per aver donato uno strumento a noi così prezioso e la  Croce Rossa che effettuerà la formazione di una decina di persone tra docenti e collaboratori scolastici con un corso che rientra sempre nella donazione dell’associazione". ”Il 15 novembre scorso il gruppo di Festa per Far Festa - ha aggiunto Daniele Ugolini, presidente dell'associazione - con una bellissima cena di beneficenza nel tendone della Fiera dell’Oliva ha devoluto l’incasso all'acquisto di un defibrillatore alle scuole di Coriano. È un piacere dare una mano a migliorare il nostro paese ed è sempre bello poterlo fare divertendoci insieme”. ”Siccome anche in Comune verrà posizionato un DAE - ha proseguito il vice sindaco Gianluca Ugolini - la Croce Rossa farà un unico corso di formazione anche per i funzionari del Comune che daranno disponibilità. Ringraziamo per questa opportunità sia la Croce Rossa che l’Istituto Comprensivo”. ”Tutti i complimenti vanno ai ragazzi di Festa per Far Festa - ha concluso il sindaco Domenica Spinelli - che, con impegno ed entusiasmo, contribuiscono anche materialmente alla crescita del territorio. Viaggiare insieme verso una direzione moltiplica i risultati, collaborazione e sinergia sono le parole chiave del successo di una comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un defibrillatore automatico per la palestra di Coriano

RiminiToday è in caricamento