rotate-mobile
Cronaca Riccione / Viale Veneto, 43

Un doposcuola per bambini con disturbo specifico dell'apprendimento

E' in partenza il primo Laboratorio Doposcuola per bambini e ragazzi con Disturbo Specifico di Apprendimento. Il laboratorio ha l'obiettivo di promuovere l'autonomia e l'acquisizione di un metodo di studio utile ed efficace.

E' in partenza a Riccione il primo Laboratorio Doposcuola"ApprendiMente" per bambini e ragazzi con Disturbo Specifico di Apprendimento e con difficoltà scolastiche a cura dello Studio iRIS (Studio di Neuropsicologia Clinica dell'Infanzia e dell'adolescenza) e in collaborazione con SOS DISLESSIA (www.sosdislessia.it) e la Cooperatativa Anastasis (www.anastasis.it).
Sconosciuti ai più, i disturbi specifici di apprendimento comprendono la Dislessia, la Disortografia, la Disgrafia e la Discalculia. La principale caratteristica di questi disturbi è la loro specificità,ovvero il disturbo interessa una singola abilità scolastica (lettura, scrittura o e/o calcolo) a dispetto di una intelligenza nella norma. Questi disturbi hanno un'origine neurobiologica e si manifestano in età evolutiva, rendendo spesso molto faticoso e in salita il percorso e il successo scolastico.

Ad esempio, i bambini dislessici, hanno difficoltà a leggere in maniera corretta e fluente, confondono le lettere dell'alfabeto, soprattutto quelle simili (b-d), possono mostrare difficoltà nel memorizzare le sequenze dei mesi e dei giorni della settimana. A scuola e a casa, possono avere una mancanza di interesse nei confronti delle attività di lettura, mostrano problemi con l'ortografia, scrivono numeri e lettere in maniera sbagliata, possono essere molto lenti nello scrivere e avere una scarsa concentrazione. Si stima che in Italia il 3-4% della popolazione scolastica presenti una diagnosi di DSA ma nonostante un numero così elevato di bambini e ragazzi con queste difficoltà, di dislessia si parla ancora poco ed è necessario diffondere le giuste informazioni tra le famiglie e i docenti. Oggi c'è anche una legge, la n° 170/2012 che tutela il diritto allo studio di questo bambini.

Il progetto di Doposcuola è un servizio utile ed efficace poichè può accompagnare i bambini e i ragazzi con DSA durante tutto l'anno scolastico, supportandoli nello studio quotidiano, individuando con loro le strategie più efficaci per ciascuno, man mano che i problemi reali si presentano. Durante il pomeriggio al Doposcuola non è importante che tutti i compiti siano terminati ma piuttosto acquisire metodi e strumenti per poter affrontare i compiti in autonomia, senza l'aiuto di altre persone.

Il Doposcuola è aperto a tutti i bambini della scuola primaria e ai ragazzi delle scuole medie e superiori. Sarà attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 14,00 alle 19,00 e il Sabato mattina dalle 09,00 alle 12,00 presso il Centro Commerciale "Il Boschetto" (Scala A - Davanti alle Poste). Per informazioni o appuntamenti, è possibile scrivere a info.studioiris@gmail.com o chiamare al 328.0817848 - 349.2872114 - 329.1029448.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un doposcuola per bambini con disturbo specifico dell'apprendimento

RiminiToday è in caricamento