rotate-mobile
Cronaca

"Un mare diVino", sulla spiaggia di Rimini 3 chilometri di degustazioni

Il 28 luglio torna l'atteso appuntamento che trasforma la battigia dal Bagno 51 al Bagno 100 in una vetrina d'eccezione per le eccellenze dei colli riminesi

Sul magico palcoscenico della riva del mare, dall’aperitivo a notte fonda, il 28 luglio torna attesissimo, dopo il successo dell'edizione 2015, Un mare di Vino. Dal bagno 51 al bagno 100 le cantine vitivinicole della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini e gli operatori balneari di spiaggia riuniti in Piacere Spiaggia Rimini saranno pronti ad accogliere tutti riminesi e tutti gli ospiti della riviera amanti del vino e della buona tavola in un irresistibile ritmo notturno di sapori, colori, atmosfere e musica. Lungo i 3 km di battigia - affacciati sulla risacca notturna del mare - si alterneranno oltre 50 punti spettacolo e degustazione: ovviamente dal vino DOC dell'entroterra alle produzioni tipiche e a km zero, dalla birra dei micro-birrifici di Rimini ai sapori esclusivi dei migliori artigiani della gastronomia (dal pesce azzurro alla mora romagnola), e tutto accompagnato dalla migliore selezione di band e gruppi musicali di Risuonarimini e non solo. Unica scia luminosa – oltre la luna - sarà una “via lattea” di 1000 candele accese sulla riva per indicare, calice alla mano e piedi nell’acqua, la passeggiata tra le DOC di Un Mare di Vino che quest'anno vedranno la presenza di una copiosa e selezionata “line-up” di cantine e viticoltori.

E per citare le principali: Vini Fiammetta, santa Lucia Vinery, casa Vinicola Battistini, Le selve, Vini Pastocchi, Consorzio Appennino Romagnolo, Cà Perdicchi, Tenuta Carbognano, San Rocco, Vitae, Case Marcosanti, Podere dell'Angelo, Podere Bianchi, Terre di Fiume, Agricola I Muretti, Tenuta Pennita, Cretaia, case Mori, Fattoria Poggio San martino, Vinivo, Palazzo Astolfi, Torre del Poggio. Novità dell'edizione 2016 sarà invece la presentazione delle nuove etichette dei Vini del Mare che saranno presenti nella Kermesse e degustabili in una propria postazione a riva. I Vini del mare sono un progetto ambizioso capace di unire le due eccellenze dell'entroterra e della spiaggia di Rimini in un solo brand che propone una scelta di vini dal sangiovese Superiore al Rebola. La degustazione di questi vini sarà possibile, come per gli altri, solo mediante coupon e calice di Un Mare di Vino. Infine, come per l'edizione 2015 Special guest dell’evento sarà oltre allo stand dedicato alle carni romagnole cotte alla brace sul mare e allo stand dedicato al pescato del nostro mare, sarà “Un Mare di Birra”: una insolita crew di dj e micro-birrifici (Birra Riminese, Monkey, Il Gualdo, Consolare72) che accenderà la notte dal bagno 90 al bagno 100.

Con le parole di Gianluca Metalli presidente di Rimini Spiaggia Network “Il ritorno di Un Mare di Vino sulla battigia delle nostre spiagge è il segno che la via tracciata negli ultimi anni è quella giusta. Il nostro pallino è sempre stato quello di saper una volta per tutte unire le eccellenze della spiaggia con quelle dell'enogastronomia del nostro territorio e finalmente – anche grazie a questi eventi – ci stiamo riuscendo. Per noi è di fondamentale importanza ricucire la frattura tra mare e terra, riunire anche attraverso il gusto e i piaceri del palato l'esperienza della spiaggia con quella offerta dal territorio. Solo da questa unione nasce la forza di quella Esperienza Unica che orgogliosamente chiamiamo Rimini.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un mare diVino", sulla spiaggia di Rimini 3 chilometri di degustazioni

RiminiToday è in caricamento