rotate-mobile
Cronaca

Un tuffo in mare anche per Fido: si amplia il servizio di balneazione dei cani

L’area di mare destinata ai quattrozampe dovrà essere indicata nello specchio acqueo antistante la porzione di arenile attrezzato all'accoglienza degli animali

Lunedì mattina è stata pubblicata l’ordinanza del Comune di Rimini per la balneazione dei cani in mare che contiene una modifica per quanto riguarda l’orario consentito. Il bagno in mare per la stagione 2022 sarà consentito al mattino, dalle 6.00 alle 8.00, e di sera dalle 18.40 alle 21, allungando pertanto di 50 minuti la possibilità di balneazione serale (che precedentemente era consentita dalle ore 19,30 alle 21). L’area di mare destinata alla balneazione dei cani dovrà essere individuata nello specchio acqueo antistante la porzione di arenile attrezzato, collocata a pochi metri dalla battigia e preferibilmente al centro dello stabilimento balneare attrezzato all’accoglienza degli animali domestici, I proprietari dei cani saranno obbligati a raggiungere la porzione di mare resa disponibile per la balneazione transitando esclusivamente nell’area attrezzata per l’accoglienza degli animali domestici tenendo il cane al guinzaglio; all’uscita dall’acqua il cane dovrà essere immediatamente assicurato al suo guinzaglio.

Già dal 2018 gli animali domestici possono entrare in acqua in determinate ore e in determinate zone del litorale di Rimini. Il bagno in mare è consentito esclusivamente negli orari prestabiliti e i proprietari devono garantire con la propria presenza la sorveglianza dell’animale che deve essere condotto fino allo specchio acqueo con l’ausilio del guinzaglio, non lasciando mai i cani incustoditi o liberi nemmeno durante la balneazione. L’area di mare destinata alla balneazione dei cani, antistante lo stabilimento balneare che già dispone di aree attrezzate per la loro accoglienza, deve essere delimitata da boe e adeguatamente segnalata ed individuata dal cartello 'specchio acqueo destinato alla balneazione dei cani' (es. di fronte al Bagno 28, ai bagni 80, 81 e 82, 84 e al bagno 85b- zona sud).  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un tuffo in mare anche per Fido: si amplia il servizio di balneazione dei cani

RiminiToday è in caricamento